L’ultimo fine settimana di settembre si avvicina e la Regione FVG promette numerose iniziative da non perdere un po’ per tutti i gusti. Dallo sport alla cultura, passando per varie attività ricreatorie di puro svago, sia grandi che piccini saranno coinvolti dal mare di eventi che li aspetta. In tal senso, ecco una rassegna realizzata ad-hoc dalla Redazione di Nordest24.
Rally Valli della Carnia
Da venerdì 27 settembre a sabato 28 ritorna l’entusiasmante Rally della Carnia, che trasformerà il centro di Ampezzo in un vivace punto di ritrovo per appassionati di motori e non solo. Oltre a ospitare le auto, i piloti e gli equipaggi, la cittadina offrirà un’atmosfera festosa, con chioschi enogastronomici e intrattenimenti musicali per il pubblico. L’evento promette di essere un’esperienza completa, in cui sport e divertimento si incontrano.
Il programma è ancora in fase di definizione, ma l’attesa è già alta per quello che si preannuncia come un appuntamento imperdibile per gli amanti del rally e delle tradizioni locali. L’organizzazione è a cura dell’associazione Carnia Pistons a.s.d., che avrà come punto di riferimento il Piazzale ai Caduti, 9, ad Ampezzo, sia per le fasi pre-gara che post-gara.
Geopedalata della memoria del Vajont
Sabato 28 settembre si terrà una pedalata ad Erto, con un suggestivo giro del Lago del Vajont, passando per la frana del Monte Toc e il Bosco Vecchio. La durata del percorso è di circa 6 ore, con partenza alle 9:00 dal Centro visite di Erto. Il tragitto è adatto a tutti, con una difficoltà semplice, ideale per chi desidera immergersi nella natura e scoprire luoghi storici e naturalistici. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Parco Naturale Dolomiti Friulane, organizzatore dell’evento.
Endless summer – aperitivo in vigna
Domenica 29 settembre, a partire dalle ore 17.00, il suggestivo Castello Pitars ospiterà un aperitivo in vigna, accompagnato da eccellenze enogastronomiche del territorio. La serata sarà resa speciale dalla musica del DJ Giorgio Roman e dal sax live di Enrico di Stefano, offrendo un’atmosfera unica tra natura e intrattenimento. Un’occasione imperdibile per chi ama i sapori locali e l’intrattenimento di qualità. Il programma dell’evento è consultabile al seguente link.
OktoberUdine
L’Oktoberudine promette due serate imperdibili, sabato 28 e domenica 29 settembre. Preparati a gustare la celebre birra HB München accompagnata da specialità bavaresi come lo stinco alla birra. L’evento offrirà intrattenimento, risate e un’atmosfera festosa, tutto a pochi passi dal centro città e con parcheggio comodo. L’area coperta di 1300 metri quadrati e una spaziosa zona esterna con paninoteca, chiosco delle birre e spiedo a vista saranno a disposizione tutto il giorno per garantire un’esperienza unica!