La generosità del Lions Club di Sesto al Reghena bussa alla porta de Laluna di San Giovanni di Casarsa. Nei giorni scorsi si è svolta, nei locali dell’associazione sangiovannese, una cena durante la quale il gruppo Lions Club di Sesto al Reghena ha fatto una donazione di 2mila euro a favore dei progetti di autonomia abitativa de Laluna. È stata anche l’occasione per far conoscere ai referenti del Lions Club la comunità alloggio Cjasaluna, ovvero il servizio residenziale convenzionato con l’azienda sanitaria per persone con disabilità e illustrare loro il progetto di cohousing con i suoi 7 appartamenti abitati sia da persone con disabilità che da persone estranee a Laluna ma che ne hanno sposato il progetto. “Ci sono incontri che lasciano il segno e donano ricordi indelebili e speciali – ha spiegato Elisa Papais, presidente del Lions Club di Sesto al Reghena – Nei scorsi giorni, siamo stati a cena a San Giovanni invitati da Laluna e abbiamo potuto conoscere più da vicino i progetti di autonomia rivolti a persone con disabilità. Per noi è stato un momento importante e concreto di confronto e crescita, grazie al quale ci sentiamo più ricchi. Quante persone speciali abbiamo incontrato!”.
“Ringraziamo di cuore Elisa Papais e tutto il gruppo del Lions Club di Sesto al Reghena – ha commentato Francesco Osquino, presidente de Laluna – per la sensibilità e la generosità dimostrata: questa donazione è per noi davvero importante perchè ci permette di sostenere i progetti di autonomia abitativa che stiamo portando avanti. Siamo inoltre davvero felici di poter organizzare questi momenti conviviali aperti alla comunità e anche a chi non ci conosce direttamente, per sensibilizzare ai temi dell’autonomia, della dignità e inclusione delle persone con disabilità”.
Ad oggi, Laluna di San Giovanni gestisce: la Comunità Alloggio “Cjasaluna Paola Fabris” a San Giovanni che ospita una decina di persone con disabilità, l’appartamento per l’autonomia abitativa di Cjasaluna con 4 persone e diversi progetti di “abitare sociale” tra cui i percorsi di propedeutica all’autonomia abitativa “Via Colombo” a Sacile con tre persone e “Casa Facca” a Fiume Veneto con tre persone, ideati per allenare alla vita indipendente ragazzi con una disabilità intellettiva, e i progetti di vita indipendente. Nel corso del 2022 questi progetti di vita indipendente sono aumentati: ad oggi, sono 12 le persone che hanno intrapreso questo percorso tra Casarsa, Porcia e Sacile con 9 appartamenti abitati. Nella sede di San Giovanni è stato inoltre avviato il progetto di cohousing “Lalunanuova” in cui sono state introdotte due mediatrici di comunità. Oltre a questo l’associazione sangiovannese si occupa di progetti di autonomia individualizzati e di gruppo, nonché di percorsi formativi. Vi è poi il progetto di Ortoattivo Pet, i progetti realizzati in collaborazione con alcune scuole del territorio e Scur di Luna, progetto di pasticceria artigianale etica e sociale all’insegna dell’inclusione sociale nato dalla collaborazione con l’Oste Scur.