Jazz, classica, contemporanea e da quest’anno anche la danza del ventre: l’Asd Ginnastica Sanvitese di San Vito al Tagliamento sta offrendo, con la sua Scuola di Danza, corsi per ballerine e ballerini dalla scuola dell’infanzia fino all’età adulta, con lezioni tenute dalle insegnanti Francesca Zanin (modern jazz), Anna Salemi (classica e contemporanea) e Saskia Giarretta (danza del ventre). E a inizio marzo l’associazione ha avuto anche un grande successo con l’ottava edizione di Pirouette, rassegna che ha visto la partecipazione di 13 scuole di danza provenienti da Friuli Venezia Giulia e Veneto ed esibitesi in due giornate sul palco del teatro Marcello Mascherini di Azzano Decimo.
“Quest’anno abbiamo voluto organizzare una doppia proposta – spiega il presidente della Ginnastica Sanvitese Fabio Roncadin -. Il sabato sera è stato dedicato ai ballerini più grandi, mentre la domenica pomeriggio ai danzatori più piccoli, per permettere a tutti di avere il giusto spazio sul palco nel rispetto delle diverse età. Sono state due giornate splendide di confronto e crescita per tutti i ballerini, molti dei quali sono arrivati anche da lontano. Ringraziamo tutte le scuole che hanno accolto con gioia il nostro invito a partecipare alla rassegna e le autorità presenti, insieme ai famigliari e amici che hanno partecipato per applaudire e sostenere i loro cari che si sono esibiti”. Presenti il consigliere delegato al bilancio del Comune di San Vito al Tagliamento Federica Del Frè, l’assessore allo sport del Comune di Azzano Decimo Sandra Sist e per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia il consigliere regionale Lucia Buna.
Una rassegna che sta crescendo di anno in anno. Il pubblico ha apprezzato lo spettacolo che ha alternato brani di musica classica, a pezzi di hip hop come anche a grandi classici della musica pop da Michael Jackson a Lady Gaga. Sul palco si sono esibiti bambine e bambini, ragazze e ragazzi di ogni età, a partire dai piccolissimi di 3 anni, che si sono mossi con disinvoltura tra luci ed effetti speciali. Novità di quest’anno, le esibizioni di alcuni gruppi di danza orientale.
“Per molti ballerini – aggiunge Roncadin – è stata la prima volta su un palco e di fronte ad un pubblico: l’emozione era palpabile. Ringraziamo gli insegnanti, della nostra scuola e delle altre realtà che hanno partecipato, i quali con passione hanno accompagnato questi giovani allievi in questo percorso di crescita e di espressione artistica”.
Alla rassegna Pirouette hanno partecipato le scuole: Asd Ginnastica Sanvitese, Asd Balletto Italiano Caorle, And Fly Dancing di Rivignano Teor, Asd Style Dance di Carlino, Broadway Dance Studio di Udine, Etoile Studio Danza di San Vendemmiano, Zorà Studio Danza di Latisana, Lignano, Morsano al Tagliamento, Alea Oriental Dance Studio di Pordenone, Asd Arte Danza di Portogruaro, Asd Arte Danza Arabesque di Annone Veneto, Asd Laboratorio Musica e Danza di San Donà di Piave, Asd Movimento Danza di Precenicco, Asd Pad Studio Danza di Pordenone, Ballet School Pordenone.