Digital Talent Day 2025, aziende friulane cercano giovani talenti: «30 posti disponibili»
Il 17 ottobre a Tavagnacco il Digital Talent Day: 30 posti di lavoro in ambito Stem e AI con 11 aziende digitali del FVG.


UDINE, 22 settembre 2025 – Un Recruiting Day dedicato alle professioni Stem e alle nuove competenze legate all’intelligenza artificiale: questo l’obiettivo del Digital Talent Day, presentato oggi in conferenza stampa nella sede della Regione a Udine, alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, dei vertici della Direzione centrale del Lavoro, del Distretto Ditedi e del Comune di Tavagnacco.
L’evento, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Distretto delle tecnologie digitali e con l’Amministrazione comunale, si terrà venerdì 17 ottobre 2025 nell’ambito dell’Artificial Intelligence Forum a Tavagnacco.
Le parole dell’assessore Rosolen
«Un Recruiting Day che sarà organizzato all’interno di un Forum sull’Intelligenza artificiale e sulle nuove competenze Stem che le aziende dell’ambito digitale stanno cercando – ha dichiarato Rosolen –. Un’occasione fondamentale sia per dare risposte alle imprese del settore digitale del territorio, sia per offrire opportunità ai giovani talenti, contribuendo così a incrementare l’attrattività del Friuli Venezia Giulia».
I posti disponibili e le figure ricercate
Saranno trenta i posti di lavoro messi a disposizione da undici aziende del settore digitale provenienti dall’area udinese, dal polo dell’innovazione di Amaro e dai territori di Trieste, Gorizia e Pordenone.
Le professionalità richieste riguardano principalmente le professioni Stem:
softwaristi,
analisti di dati informatici per il settore manifatturiero,
sviluppatori di algoritmi di intelligenza artificiale,
sviluppatori di soluzioni web per l’ambito medicale.
Come candidarsi
Gli interessati potranno inviare la propria candidatura entro il 7 ottobre 2025 per partecipare agli incontri con le imprese. Tutte le informazioni sulle aziende coinvolte e sui trenta posti disponibili sono consultabili sul sito ufficiale della Regione FVG al link: bit.ly/RAFVG2025_DigitalTalent.
L’iniziativa rappresenta un’occasione concreta per avvicinare giovani e imprese e per rafforzare il ruolo del Friuli Venezia Giulia come polo di attrazione per l’innovazione e le nuove competenze digitali.