Avverte un forte dolore al torace ma viene dimesso dal pronto soccorso: muore dopo 3 giorni
Disposta l'autopsia. Due medici iscritti nel registro degli indagati.
SPILIMBERGO (PORDENONE) – Un uomo, dopo essersi presentato al pronto soccorso dell’ospedale di Spilimbergo per un forte dolore al torace, è stato visitato e successivamente dimesso.
Tre giorni più tardi è deceduto, dando origine a un’indagine giudiziaria.
La Procura della Repubblica di Pordenone ha infatti aperto un fascicolo per chiarire le circostanze della morte di Eugenio Augusto Santarossa, con l’obiettivo di verificare se vi siano state eventuali responsabilità sanitarie durante l’accesso ospedaliero.
Due medici iscritti nel registro degli indagati, disposta l'autopsia
Secondo quanto emerso, nel registro degli indagati risultano iscritti due medici in servizio al momento della visita: una professionista di 59 anni e un collega di 41 anni. L’iscrizione, come atto dovuto, consentirà agli inquirenti di procedere con gli accertamenti tecnici necessari.
Il pubblico ministero Monica Carraturo ha disposto l’esame autoptico sul corpo dell’uomo per stabilire con precisione le cause del decesso e valutare se il quadro clinico presentato al momento dell’accesso in ospedale fosse compatibile con le dimissioni.
Al centro delle verifiche ci sono le modalità di gestione del paziente, il percorso diagnostico seguito e l’eventuale presenza di omissioni o ritardi nell’esecuzione degli esami clinici. Gli investigatori vogliono comprendere se il dolore toracico lamentato potesse richiedere ulteriori approfondimenti prima delle dimissioni.
Solo dopo il completamento degli esami medico-legali sarà possibile delineare con maggiore chiarezza quanto accaduto e stabilire se le dimissioni dal pronto soccorso siano avvenute nel rispetto delle buone pratiche cliniche.
Nel frattempo, l’inchiesta prosegue con l’acquisizione delle cartelle sanitarie e delle testimonianze del personale coinvolto.