Una trentina di referenze di Ribolla Gialla, da quella ferma alla spumantizzata (anche con metodo classico) fino alla macerata, da tutte le zone di produzione del Friuli Venezia Giulia, partendo da Collio e Colli Orientali e arrivando fino all’Alto Livenza senza dimenticare i padroni di casa delle Grave e altre zone. E ancora una settantina di proposte gastronomiche preparate con prodotti tipici del territorio, dai crostini, cicchetti, panini fino a piatti come il frico o muset senza dimenticare prosciutto di San Daniele, Pitina Igp, salumi e formaggi del territorio compreso il Montasio Dop. Questa in sintesi la proposta enogastronomica del Ribolla Gialla Wine Festival di San Vito al Tagliamento, che il 3 e 4 giugno in centro storico offrirà al pubblico davvero l’imbarazzo della scelta tra due punti enoteca, dieci casette, un chiosco e un mercatino dei sapori.
“Una vera e propria cittadella del gusto – commenta l’assesore alla Vitalità Andrea Bruscia – che caratterizzerà il nostro Ribolla Gialla Wine Festival. Percepiamo grande interesse per la manifestazione e ci auguriamo possa essere una grande occasione d’incontro per tutti. Di sicuro sarà un omaggio a questo grande vino simbolo del Friuli Venezia Giulia, in cui l’amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento crede come elemento di promozione territoriale, per winelover e non solo visto il ricco programma collaterale con 30 eventi”
I punti enoteca saranno dedicati alle due cantine del territorio di San Vito al Tagliamento. In piazzetta Pescheria cantina Bagnarol proporrà la sua Ribolla Gialla abbinata con le specialità gastronomiche di Cogo Daniele Cortiula.
Nella Loggia comunale, in piazza del Popolo, punto enoteca della Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito S.c.a. che proporrà la propria Ribolla Gialla insieme alle delizie di Pantarotto Salumi.
In piazza del Popolo invece le 10 casette.
Cacao caffè di San Vito al Tagliamento proporrà Ribolla gialla ferma (Clivi, Colli Orientali, Faet Collio), spumantizzata metodo classico (Villa Parens), metodo ancestrale (San Lurins) e macerata (Ronco Severo). In abbinamento frico, prosciutto San Daniele, salumi del territorio, Pitina e formaggi Dop del territorio (Gortani e Magrin).
Stappo Matto di Maniago proporrà i vini del Consorzio Ribolla Gialla Alto Livenza e dell’Azienda Vinicola 333. In abbinamento crostini gourmet, piatto frico e polenta, panino con frico e con prodotti locali. Nello specifico ci saranno i prodotti tipici dell’azienda agricola Carusone con frico classico, al peperoncino, al radicchio, cipolla rossa di Cavasso Nuovo, Pitina Igp; polenta al mais nero di Carnia, pesto d’aglio orsino, pituccia, formaggio Montasio, composta di cipolla rossa di Cavasso Nuovo, speck di Sauris.
Il Caffè letterario di Pordenone proporrà sia Ribolla Gialla Ferma (Korsic, Petrucco, Tenuta Pinni) ferma macerata (Armani Albino) e spumantizzata (Komjank, Castello di Spessa, Collavini). In abbinamento polpette di cortile con carne di faraona e gallo ruspante, pane nero ai cereali, trota di San Daniele e salsa allo yogurt e cetrioli. Inoltre degustazione di formaggi del Friuli Venezia Giulia: ricotta fresca bio della fattoria Zoff; caciottina, Montasio bio e Verde Pradis della Latteria di Pradis.
Pancotto di Caneva insieme alla società agricola Cason proporrà Ribolla Gialla spumante Brut in abbinamento con panini (freddi e caldi) con affettati e formaggi, crostini con affettati e ricotta, spiedini di formaggi, taglieri misti. In particolare ricotta di latte vaccino, formaggio affumicato, caciotta, formaggio spalmabile, bocconcini di mozzarella, soppressa, pancetta, porchetta, muset, polenta con farina di mais antichi, fagioli.
La Latteria di Visinale proporrà la Ribolla Gialla dell’azienda agricola Bosco Albano e di quella Buzzinelli, abbinata ai propri prodotti: frico di Montasio Dop con vari gusti, piatto di formaggi, crostini con formaggi, panino con porchetta, panino con formaggio, crostino con porchetta.
Il Bar Moro di San Vito in collaborazione con la Latteria di Aviano proporrà Ribolla Gialla ferma e spumantizzata (anche con metodo classico) delle cantine Vie D’Alt, Silveri, Petrucco. In abbinamento crostini con formaggi tipici del Friuli Venezia Giulia.
La cantina Pitars di San Martino al Tagliamento insieme con l’osteria Porta Antica di San Vito al Tagliamento proporrà la propria Ribolla Gialla certificata da viticoltura sostenibile abbinata a formaggi della Latteria di Aviano, cono di pesce fritto, panini con speck, porchetta e salame.
Il Bottegon di San Vito al Tagliamento proporrà la Ribolla Gialla delle cantine Fiegl e Ronco Margherita, abbinata con crostini di prosciutto di San Daniele (Nuova Mondial), cotto di Trieste (Sfreddo), formaggi (Latteria di Aviano), salumi (Gasparotto Aurava) e pane (Cocetta Valvasone).
Le Vecchie Prigioni di San Vito al Tagliamento proporrà la Ribolla Gialla delle cantine Valvitis e Zaccomer, insieme a cicchetti con frisella croccante con spuma di burrata e acciuga, mousse ai porcini, sarda ripiena, mazzancolle in saor, baccalà della nonna Paolina, gamberi croccanti con coulis di zucchine.
Infine i sapori della Carinzia saranno nella casetta del Comune austriaco di Sankt Veit an der Glan, gemellato con San Vito al Tagliamento.
Il chiosco della Pro Loco San Vito al Tagliamento, aperto a pranzo e cena, in parco Rota proporrà piatti a base di carne e pesce, oltre a gnocchi, salumi e formaggi.
Infine in via Manfrin mercatino con prodotti del territorio.
Ribolla Gialla Wine Festival è organizzato dal Comune di San Vito al Tagliamento insieme a Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e PromoturismoFVG. Collaborazioni con Città del Vino coordinamento FVG, Sorsi e Percorsi, UNI.DOC FVG, C’entro anch’io – Associazione Sviluppo e Territorio, Pro San Vito, ConCentro – Azienda Speciale della CCIAA Pordenone-Udine con il brand Pordenone With Love e Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom – Pordenone.