In data 29 febbraio 2024, il Friuli Venezia Giulia ha fatto un significativo passo in avanti nel settore dell’educazione e istruzione infantile con l’avvio del sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni, come previsto dal Decreto Legislativo 65/17. Questa innovativa iniziativa mira a garantire pari opportunità di educazione e cura per tutti i bambini e le bambine nella delicata fascia d’età 0-6 anni, ponendo le basi per il loro sviluppo futuro.
L’importanza dell’integrazione educativa
L’integrazione di educazione e istruzione in una struttura coordinata si rivela fondamentale per lo sviluppo delle potenzialità dei più piccoli. Attraverso contesti adeguati, si promuove l’autonomia, la creatività, l’apprendimento e le relazioni sociali, elementi chiave per una crescita armoniosa e consapevole.
Un modello di governance locale condiviso
La Regione e l’Anci FVG hanno delineato un modello di governance che coinvolge 18 comuni capofila, destinatari di fondi nazionali destinati a sostenere questo progetto. Tra questi, il Comune di Pordenone emerge come leader per l’Ambito Territoriale Noncello, che include Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola, dimostrando un esemplare spirito di collaborazione e condivisione di obiettivi.
Un incontro determinante per il futuro
Il 27 febbraio 2024 ha segnato l’inizio ufficiale del sistema integrato 0-6 e del relativo Coordinamento Pedagogico Territoriale. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 60 professionisti del settore, tra cui rappresentanti di nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, enti di formazione e università, confermando l’ampio sostegno e l’interesse verso questa iniziativa.
Le parole dell’assessore Alberto Parigi
L’assessore all’istruzione Alberto Parigi ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che mira a migliorare il benessere dei bambini attraverso un’azione coordinata e omogenea. Il suo intervento ha evidenziato il ruolo centrale del Comune di Pordenone e l’impegno congiunto di tutti i comuni coinvolti.
Obiettivi e prospettive future
Il progetto si propone di creare una comunità educante forte e coesa, promuovere una cultura del benessere e dello sviluppo sostenibile, e condividere valori e buone pratiche. Il Comitato di coordinamento pedagogico diventerà uno strumento strategico per la costruzione di una rete efficace di strutture educative, garantendo un’offerta formativa di qualità e la continuità educativa dai primi anni di vita.
In conclusione, l’avvio del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni rappresenta un modello all’avanguardia per l’Italia e un esempio virtuoso di collaborazione tra enti locali e istituzioni educative. La sua realizzazione promette di apportare benefici duraturi per i bambini e le famiglie del Friuli Venezia Giulia, ponendo le basi per una società più giusta e inclusiva.