Elezioni Comunali in Friuli Venezia Giulia: appuntamento al voto l'8 e il 9 Giugno 2024

Il Friuli Venezia Giulia si prepara a vivere un importante appuntamento democratico: nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini di 114 Comuni della regione saranno chiamati alle...

11 aprile 2024 11:20
Elezioni Comunali in Friuli Venezia Giulia: appuntamento al voto l'8 e il 9 Giugno 2024 -
Condividi

Il Friuli Venezia Giulia si prepara a vivere un importante appuntamento democratico: nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini di 114 Comuni della regione saranno chiamati alle urne per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. L'annuncio arriva direttamente dall'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, che ha firmato il decreto di convocazione a seguito della delibera di Giunta regionale.

Le disposizioni per il voto

Per garantire la massima trasparenza e informazione, il decreto prevede che sindaci, vicesindaci e commissari siano incaricati di affiggere appositi manifesti informativi. Questi ultimi dovranno essere esposti a partire da giovedì 25 aprile 2024, per comunicare ai cittadini i giorni e i luoghi in cui si svolgeranno le votazioni.

Gli orari di voto e lo scrutinio

Per facilitare la partecipazione dei cittadini al processo elettorale, i seggi saranno aperti sabato dalle 15.00 alle 23.00 e domenica dalle 7.00 alle 23.00. Uno scrutinio attento delle preferenze esercitate sarà effettuato il giorno seguente, lunedì 10 giugno, a partire dalle ore 14.00, momento in cui avrà inizio il conteggio delle schede.

Queste elezioni rappresentano un momento fondamentale per la vita civica del Friuli Venezia Giulia, offrendo ai cittadini l'opportunità di esprimere la propria volontà su chi governerà le realtà comunali per i prossimi anni. L'importanza di questi comizi elettorali risiede nella possibilità di partecipare direttamente alla scelta delle politiche locali e di incidere sul futuro immediato delle proprie comunità.

L'assessore regionale Pierpaolo Roberti sottolinea l'importanza della partecipazione attiva dei cittadini a questo appuntamento elettorale, ricordando che il voto è un diritto fondamentale della democrazia, ma anche un'occasione preziosa per contribuire alla direzione e allo sviluppo delle proprie città e paesi.

Segui Diario di Pordenone