Pordenone, 6 novembre 2023 – Dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Emma Dante presenta il suo ultimo film, “Misericordia”, mercoledì 8 novembre a Cinemazero di Pordenone alle 20:45 e al Visionario di Udine alle 21. Nata a Palermo nel 1967, Dante è tra i nomi più riconosciuti della drammaturgia contemporanea, non solo italiana. Con “Misericordia”, la regista torna al cinema dopo il successo de “Le sorelle Macaluso”, premiato con cinque Nastri d’argento, per raccontare «una realtà squallida, intrisa di povertà,analfabetismo e provincialismo», dichiara lei stessa.
Il film è ambientato in Sicilia, in un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami, con alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore sua madremettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura comese fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato, fatto di carezze e in sofferenza, crudeltà e tenerezza. Ormai Arturo ha 18 anni, in alcuni momenti sembra un bambino, in altri vecchissimo. È nato difettoso, si muove in modo strambo, partecipa al mondo con un animo diverso da quello della maggior parte delle persone. Guarda a chi gli sta intorno come alla montagna che scala: senza paura. È un invisibile fra gli invisibili e deve combattere, come tutti a Contrada Tuono, per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé lasperanza.
Aggiunge ancora la regista: «Il film esplora l’inferno di undegrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. Raccontala fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsicontro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine».
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per l’acquisto dei biglietti consultare i siti www.visionario.movie e www.cinemazero.it.