Perde l'equilibrio, ruzzola nel bosco per 20 metri: 30enne soccorso in elicottero

Incidente sul sentiero tra Monte Cimone e Cima Neutra: escursionista elitrasporato all'ospedale di Vicenza

11 ottobre 2025 15:56
Perde l'equilibrio, ruzzola nel bosco per 20 metri: 30enne soccorso in elicottero -
Condividi

TONEZZA DEL CIMONE (VICENZA) – Un’escursione tra i boschi dell’altopiano in località Tonezza del Cimone si è trasformata in un intervento complesso per i soccorritori dopo una caduta rovinosa lungo uno dei sentieri più frequentati della zona.

Stamattina, 11 ottobre, un uomo di 30 anni, residente a Piovene Rocchette, stava percorrendo il tratto che collega il Monte Cimone a Cima Neutra, conosciuto anche come Monte Cavioio, insieme al fratello. All’improvviso ha perso l’equilibrio ed è rotolato nel bosco per circa venti metri, finendo tra vegetazione fitta e terreno scosceso.

L'intervento dei soccorsi con l'elicottero Verona Emergenza

Lanciata la richiesta di aiuto, la centrale operativa del 118 ha attivato verso le 9:40 il Soccorso alpino di Arsiero, che si è mosso con tempestività. Un primo soccorritore ha raggiunto il trentenne in breve tempo, verificando le sue condizioni.

L’uomo presentava diverse contusioni e una sospetta frattura alla gamba.

Al primo intervento si sono aggiunti altri sette operatori, tra volontari e sanitari della Stazione locale, che hanno prestato le prime cure. Contemporaneamente è arrivato l’elicottero di Verona Emergenza, già in coordinamento con le squadre a terra.

Una volta posizionato sulla barella, è stato risalito dal pendio grazie a un sistema di contrappeso gestito dai soccorritori per trasferire il 30enne sull'eliambulanza decollata alla volta dell’ospedale di Vicenza.

Segui Diario di Pordenone