Malore durante l'escursione sul Monte Baldo: 25enne recuperata in piena notte - FOTO e VIDEO
Escursionista 25enne di Pescantina colta da malore a passo Cerbiolo, Monte Baldo: soccorsa dal Soccorso Alpino e affidata ai sanitari.

AVIO (TN) – Intervento notturno di emergenza sul Monte Baldo, dove una escursionista 25enne di Pescantina è stata colta da malore lungo il sentiero 661, nei pressi di passo Cerbiolo a circa 1.400 metri di quota.
L’allarme e la mobilitazione dei soccorsi
La chiamata al 112 Numero Unico per le Emergenze è partita poco dopo le 19 da parte degli amici che erano con lei. La Centrale Unica di Emergenza ha disposto l’invio della Stazione di Ala del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, optando per un’operazione via terra in quanto non necessaria l’attivazione dell’elicottero.

L’intervento in quota
Cinque operatori del Soccorso Alpino hanno raggiunto la zona con un mezzo fuoristrada fino a malga Lavacchio, per poi proseguire a piedi lungo il sentiero verso la giovane. Nel frattempo, un’ambulanza saliva in località Pian della Cenere, pronta ad accogliere la ragazza.
Il trasporto in sicurezza
Dopo averle prestato le prime cure sul posto, la 25enne è stata immobilizzata in barella e trasportata lungo il percorso. Alcuni tratti, resi insidiosi dalla pioggia e dal terreno bagnato, sono stati messi in sicurezza con corde. Raggiunta malga Lavacchio, la donna è stata caricata sul mezzo del Soccorso Alpino e accompagnata fino all’ambulanza a Pian della Cenere. L’intervento si è concluso poco prima di mezzanotte.
