Paura per quattro giovanissimi in alta quota: uno di loro ha problemi cardiaci e chiamano il 112 | FOTO
Quattro escursionisti soccorsi a 2.081 metri in Val Canali: un giovane con problemi cardiaci trasferito a Malga Canali.


PRIMIERO (TRENTO) – Nella serata di ieri, quattro escursionisti tra i 19 e i 20 anni, residenti a Cesena, sono stati soccorsi lungo il sentiero 711 in Val Canali, diretti al Bivacco Minazio. Il gruppo si trovava a circa 2.081 metri quando uno dei ragazzi ha accusato problemi cardiaci, spingendo il gruppo a contattare il 112 intorno alle 19.
Intervento del soccorso alpino
Le condizioni meteo avverse hanno impedito l’intervento dell’elicottero, costringendo la Centrale a inviare inizialmente un operatore della Stazione di Primiero del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino per valutare la situazione e le possibilità di un sorvolo successivo.
Raggiunti via terra dai soccorritori
Alla fine, due squadre, composte da quindici soccorritori tra la Stazione di Primiero e quella di Caoria, inclusa un’infermiera, si sono dirette verso i giovani a piedi. Giunti sul posto alle 20.30, hanno constatato che le condizioni sanitarie complessive non erano gravi.
Rientro a valle
I quattro escursionisti sono stati accompagnati a valle a piedi, mentre l’infortunato con problemi cardiaci è stato trasferito in autoambulanza da Malga Canali per ulteriori controlli. L’intervento si è concluso intorno alla mezzanotte.
