Esclusivo appuntamento enologico a Sistiana: “I vini da terre estreme – Vitovska del Carso e Vermentino di Liguria”
Il 27 marzo alle 19.30 presso l’Infopoint di Sistiana, la Città del Vino di Duino Aurisina – Devin Nabrežina organizza una serata dedicata ai vini tipici del Friuli Venezia Giulia e della Liguria.
Il titolo dell’evento, “I vini da terre estreme – Vitovska del Carso e Vermentino di Liguria”, sarà l’occasione per assaporare due eccellenze vinicole provenienti da regioni diverse ma unite dalla passione per il vino.
Una degustazione unica tra Friuli Venezia Giulia e Liguria
Il progetto “Le Grandi Verticali delle Città del Vino” promosso dal Coordinamento regionale del Friuli Venezia Giulia, permetterà ai partecipanti di degustare i vini delle cantine regionali del Carso come Kante, Lupinc, Skerk e Zidarich, confrontandoli con i vini liguri delle cantine aMaccia, Guidi Fiorenzo, Sarticola e Vio Giobatta.
Matteo Bellotto, scrittore ed esperto di vino, insieme a Robi Jakomin guideranno l’incontro, mentre il sommelier Enzo Giorgi svelerà le peculiarità dei vini liguri.
Partecipazione e dettagli
Per partecipare, è necessario iscriversi contattando la Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina via email a [email protected] o chiamando il 348 5166126. Il costo di partecipazione è di 35 euro a persona.
Tiziano Venturini, vicesindaco di Buttrio e coordinatore regionale delle Città del Vino, ha commentato con entusiasmo l’edizione 2025 delle Grandi Verticali delle Città del Vino, sottolineando l’apprezzamento del pubblico per il format innovativo.
Un progetto supportato dalle istituzioni
Il progetto “Gemellaggi – Insieme siamo unici” gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Banca 360 FVG, Comitato regionale Unpli Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG e Ente Friuli nel Mondo. La serata è organizzata in collaborazione con il Consorzio Montasio Dop e la Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina.
Per ulteriori dettagli sul programma e aggiornamenti, visita il sito ufficiale del progetto: www.cittadelvinofvg.it.