La stagione estiva è partita all’insegna del vino e della cultura per il Consorzio Friuli Colli Orientali, che ha organizzato un ricco programma di eventi che combinano eccellenze enologiche e bellezze del territorio. Un percorso che accompagnerà il pubblico fino a dicembre, offrendo esperienze immersive tra musei, edifici storici, piazze e mercatini natalizi, con il vino come protagonista e ambasciatore del Friuli.
“Parole da dire e da non dire, storie segrete”: il 5 e 6 agosto a Udine
Nel cuore di Udine, sotto le arcate della Loggia del Lionello in piazza Libertà, si svolgeranno due eventi narrativi e sensoriali il 5 e 6 agosto dalle 20 alle 21.30. Questi eventi daranno voce ai vini della DOC e DOCG dei Colli Orientali del Friuli attraverso le storie dei loro produttori. La prima serata, guidata da Matteo Bellotto, presenterà in degustazione i vini vincitori della 25° edizione della Fiera dei Vini di Corno. La seconda serata, condotta da Francesco Scalettaris, permetterà di scoprire i segreti dietro ogni bottiglia, andando oltre il gusto per esplorare emozioni, sfide e scelte che rendono unico ogni vino.
Friuli DOC: a settembre a Udine nell’evento enogastronomico più importante della regione
L’appuntamento clou dell’autunno sarà il “Friuli DOC”, in cui il Consorzio avrà una sala degustazioni dedicata in piazza San Giacomo. Cinque degustazioni, condotte da Matteo Bellotto e Francesco Scalettaris e una in inglese con Wayne Young, metteranno in mostra la qualità e la varietà dei vini DOC e DOCG, confermando il ruolo centrale dei Colli Orientali nel panorama vitivinicolo regionale.
Autunno e inverno: ritornano le degustazioni nei musei a Udine e Cividale del Friuli
Dopo il successo delle “Degustazioni nei Musei” a Udine questa primavera, il Consorzio tornerà nei luoghi della cultura nella seconda metà dell’anno. A ottobre, due nuove date a Cividale del Friuli porteranno il vino nei musei della città longobarda, valorizzando arte, storia e identità del territorio. L’iniziativa si espanderà ad Udine, con incontri culturali ed enogastronomici nei musei cittadini, culminando con la Fiera-Mercato di Natale a dicembre e creando un filo rosso che lega cultura, gusto e promozione territoriale.