Eva Pascoli assume la presidenza dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi FVG, diventando la prima donna a guidare l’organismo regionale dal 1989.
Subentra a Roberto Calvani, che ha presieduto la categoria negli ultimi due mandati e che è anche il Segretario del Consiglio nazionale. Con il suo pensionamento il 31 dicembre, lascerà anche l’incarico nelle prossime settimane, rimanendo comunque disponibile come consulente per il nuovo team regionale.
Pascoli è stata eletta all’unanimità dal Consiglio dell’Ordine dopo le elezioni, dove la corrente di Progetto Psicologia ha ottenuto una vittoria schiacciante, eleggendo tutti i candidati presenti nella squadra. Pascoli ha ricevuto un plebiscito di 509 preferenze su 1.033 votanti.


“La fiducia dei colleghi è il motivo per cui sono diventata presidente, costruita attraverso anni di collaborazione e lavoro in rete. È una fiducia che mi emoziona e ha un significato speciale”, ha dichiarato Pascoli dopo la sua elezione.
Tra le priorità del suo mandato ci sono la continuità del Bonus Psicologo FVG, il proseguimento del Comitato Pari Opportunità, la Psicologia scolastica e la figura del Psicologo di base. Si prevede di garantire servizi agli iscritti, come informazioni, formazione e consulenze gratuite per supportare gli aspetti legali, amministrativi e contabili relativi all’avvio della professione e all’imprenditoria. Si darà importanza alla formazione continua, anche in collaborazione con l’Ordine Nazionale, e alla tutela della specificità professionale rispetto ad altre figure, promuovendo possibili connessioni e collaborazioni.


“Vogliamo promuovere la professione e sensibilizzare la popolazione alla cultura psicologica tramite i media, contatti con la Regione, gli Enti Locali, l’Università e altre professioni, continuando e potenziando le attività della Casa della Psicologia a Udine” ha aggiunto Pascoli. “Si è fatto molto per la politica professionale negli anni passati e mi dispiace che la metà degli aventi diritto non abbia espresso il proprio voto. Il nostro obiettivo è raggiungere le persone, creando un Ordine di cui psicologi e psicologhe siano orgogliosi di far parte. Sono entusiasta del nostro team, colleghi impegnati in diversi settori della Psicologia, alcuni con esperienza nel campo ordinistico. Sono certa che potremo realizzare molto anche attraverso gruppi di lavoro. Per attuare azioni importanti, è fondamentale essere nel posto giusto al momento giusto. Spero di essere la persona adatta per questo compito”.
Eva Pascoli, 46 anni, risiede a Ragogna (Udine) e lavora come Dirigente Psicologa presso la SOC di Oncologia dell’ASUFC, sede di Udine.
È Didatta presso l’Istituto di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Familiare e Relazionale “Naven” di Udine e Supervisore EMDR per l’Europa.
Già Consigliera dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi FVG per il mandato 2019-2024, dove ha ricoperto il ruolo di Referente per il Gruppo Comunicazione.