Cosa fare questo weekend in montagna: 7 eventi freschi tra musica, sagre e sentieri
7 eventi da non perdere questo weekend in montagna tra concerti, sagre, natura e cultura. Idee fresche per il 19-21 luglio 2025.


Scoprire la montagna d’estate significa immergersi in un mondo fatto di natura, tradizioni e appuntamenti unici. Tra il 19 e il 21 luglio 2025, il Nordest propone eventi imperdibili: feste di paese, concerti in quota, festival culturali e percorsi per famiglie. Ecco sette idee per vivere un weekend fresco in quota.
No Borders Music Festival tra le vette del Tarvisiano
Sabato 19 e domenica 20 luglio tornano i concerti immersi nella natura del No Borders Music Festival. Le esibizioni si tengono tra i Laghi di Fusine, Sella Nevea e il Montasio, a cavallo fra Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia. Un’esperienza unica che unisce musica internazionale e paesaggi mozzafiato, ideale per chi ama i grandi eventi all’aria aperta. Leggi anche: Lucio Corsi in concerto ai Laghi di Fusine - “No bici no party”, il concerto di Jovanotti ai Laghi di Fusine solo per ciclisti
Festa del prosciutto a Sauris, gusto e tradizione
Il secondo weekend della Festa del Prosciutto IGP di Sauris (sabato 19 e domenica 20 luglio) propone degustazioni, artigianato locale, spettacoli e folklore nei caratteristici borghi di Sauris di Sopra e Sauris di Sotto. Un’occasione per vivere la montagna autentica e assaporare uno dei prodotti più iconici del Friuli. Sauris in Festa celebra il prosciutto IGP e le tradizioni locali con degustazioni, visite guidate e mercatini nei weekend del 12-13 e 19-20 luglio 2025.
Innovalp 2025 a Moggio Udinese: cultura e giovani talenti
Ultimi eventi della summer school Innovalp sabato 19 luglio a Moggio Udinese. In programma una presentazione pubblica dei progetti giovanili per il rilancio della montagna. Venerdì 18 luglio si terrà anche un DJ set serale. L’iniziativa punta ad attrarre talenti e idee innovative, in un contesto naturale stimolante.
Vivere il Palù a Polcenigo: natura per famiglie
Sabato 19 luglio a Caneva e Polcenigo è in programma una giornata pensata per bambini e famiglie. “Vivere il Palù” propone laboratori creativi, percorsi sensoriali e giochi nella natura del Parco del Palù, patrimonio ambientale protetto. Una proposta perfetta per chi cerca relax e didattica in montagna. Programma eventi
Sagra di Fauglis: gnocchi, musica e tradizione
Fino a domenica 21 luglio continua la Sagra di Fauglis, nel comune di Gonars. Non è montagna ma tanta tradizione e voglia di stare assieme. Se siete al ritorno dalla gità sui monti potete fermarvi qui! Gnocchi fatti a mano, frico, piatti tipici e serate musicali animano l’area festeggiamenti. Un’occasione per gustare sapori autentici e trascorrere una serata in compagnia e semplicità. Abbiamo riportato la locandina con programma qui nell'articolo di qualche giorno fa.
Mittelfest a Cividale: teatro e musica dal mondo
Sabato 19 e domenica 20 luglio entra nel vivo il Mittelfest 2025, il celebre festival internazionale che riunisce artisti e compagnie da tutta Europa. Sicuramente un appuntamento alternativo in caso di pioggia in montagna. Gli spettacoli si svolgono nel cuore di Cividale, tra il Teatro Ristori, il Chiostro e le piazze storiche. Un appuntamento da non perdere per chi ama arte, sperimentazione e riflessione. Potrebbe anche interessarti Annalisa Zorzettig porta i vini Myò al Mittelfest 2025 di Cividale, unendo cultura, arte e territorio nel festival dedicato all’Europa centrale.
Notte Bianca delle Cantine a Costozza di Longare
A Costozza, frazione collinare di Longare (Vicenza), la Notte Bianca delle Cantine animerà le vie del borgo tra venerdì 18 e sabato 19 luglio. L’evento unisce degustazioni di vini DOC dei Colli Berici, musica live, artigianato e mostre nei cortili e nei giardini storici.