La XVI edizione invernale della neve e del ghiaccio di EYOF2023, organizzata all’ICE Arena del Padiglione 6 della Fiera di Torreano di Martignacco, è giunta al termine con una grande festa finale che ha visto la partecipazione di tutti gli atleti e le delegazioni dei 47 comitati olimpici nazionali europei. Il presidente dei comitati olimpici europei, Spyros Capralos, ha sottolineato l’importante presenza della squadra ucraina, ospite della regione Friuli Venezia Giulia, e ha ribadito l’importanza dello sport come strumento di unione e inclusione.
Durante la cerimonia di passaggio della bandiera olimpica europea, dal Friuli Venezia Giulia a Borjomi e Bakuriani in Georgia, che ospiterà la prossima edizione invernale di EYOF nel 2025, il presidente della regione, Massimiliano Fedriga, ha espresso la speranza che il Friuli Venezia Giulia venga considerato come sede di futuri eventi sportivi internazionali.
La copertura mediatica di EYOF2023
La copertura mediatica di EYOF2023 è stata straordinaria, con 150 operatori media e stampa accreditati, nazionali e internazionali, e numerosi servizi di approfondimento e dirette quotidiane sui telegiornali e radiogiornali della RAI TGR FVG. La diffusione a livello internazionale è stata amplificata dal lavoro dell’ufficio stampa dei comitati olimpici europei, del CONI e dei vari uffici stampa dei 47 comitati nazionali olimpici presenti. La copertura mediatica è stata completata dalle dirette LIVE streaming quotidiane su eyof2023.it, che hanno totalizzato 500.000 visualizzazioni, e dalla divulgazione degli highlights e dei contenuti social attraverso i canali ufficiali dell’evento.
Secondo Maurizio Dunnhofer, presidente del comitato esecutivo di EYOF2023, la regione ha dimostrato di essere in grado di organizzare un evento di grande portata, sia dal punto di vista sportivo che mediatico, e questo successo rappresenta un’opportunità per il futuro dello sport in Friuli Venezia Giulia.
In conclusione, EYOF2023 è stato un evento di successo sotto tutti i punti di vista e un’ottima opportunità per la promozione del Friuli Venezia Giulia come sede di eventi sportivi internazionali. La copertura mediatica e la partecipazione degli atleti e delle delegazioni hanno dimostrato ancora una volta l’importanza dello sport come strumento di unione.