Tragico schianto frontale in galleria: morti due 19enni, Fabio Rosa e Danilo Boz
Fabio Rosa e Danilo Boz, 19 anni, morti in un frontale nella galleria di Frisanco: tornavano dall’allenamento col Maniago Vajont. Ferito Andrea Zoccoletto.


FRISANCO (PORDENONE) – Una sera d’estate si è trasformata in una tragedia senza ritorno per due giovanissimi calciatori. Fabio Rosa e Danilo Boz, entrambi di soli 19 anni, sono morti in un terribile incidente stradale avvenuto nella galleria del Bus del Colvera, nel territorio di Frisanco, mentre facevano ritorno a casa dopo l’allenamento con la squadra del Maniago Vajont, militante nel campionato di Promozione. Alla guida dell’auto c’era Andrea Zoccoletto, loro coetaneo, ora ricoverato in gravi condizioni.
Un frontale devastante nella galleria del Colvera
Il sinistro è avvenuto poco dopo le 21:00 di martedì 5 agosto 2025. I tre amici viaggiavano a bordo di una Renault Twingo, di ritorno da Poffabro dove avevano appena concluso la seduta di preparazione serale. Una routine condivisa da tanti giovani sportivi, spezzata da un destino crudele. All’improvviso, all’interno della galleria lunga circa un chilometro che collega Frisanco a Maniago, la loro auto si è scontrata frontalmente con una Volkswagen Tiguan guidata da una donna di 72 anni residente a Zoppola.
L’urto è stato violentissimo. La Twingo si è schiantata contro la parete laterale del tunnel, accartocciandosi su sé stessa. I soccorritori, arrivati tempestivamente, non hanno potuto far altro che constatare il decesso di Fabio e Danilo. Il conducente Zoccoletto è stato estratto in condizioni critiche e trasferito con urgenza in ambulanza all’ospedale. Anche la donna al volante dell’altro veicolo è stata ricoverata per accertamenti.
Lutto profondo a Maniago e nel mondo dello sport
La notizia si è diffusa rapidamente tra le strade di Maniago, dove i due ragazzi vivevano ed erano molto conosciuti. Fabio Rosa, diplomato all’ISIS Kennedy di Pordenone, e Danilo Boz, uscito dall’ISIS di Spilimbergo, erano legatissimi tra loro e avevano un sogno comune: continuare a giocare a calcio, crescere, vivere di sport. Anche Andrea, diplomato al Torricelli, faceva parte dello stesso gruppo di amici inseparabili, uniti non solo dal campo ma da un’amicizia fraterna.
In serata sono arrivati i primi messaggi di cordoglio da parte della società sportiva, degli istituti scolastici frequentati dai ragazzi, e delle famiglie, distrutte dal dolore. La redazione di Nordest24 aveva già raccontato una tragedia simile 3 giorni fa con un giovane ritrovato senza vita.
I rilievi e le indagini sulla dinamica dell’incidente
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri di Maniago, il Radiomobile di Spilimbergo, i Vigili del Fuoco, il personale medico del 118, l’automedica e anche l’elisoccorso. Le autorità stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro. La galleria è stata chiusa al traffico per diverse ore per consentire i rilievi e la rimozione dei veicoli distrutti.
La Procura ha aperto un fascicolo d’indagine, mentre tutta la comunità resta in attesa di comprendere meglio cosa possa aver causato un simile impatto. Un momento di dolore collettivo che si somma ad altri recenti gravi incidenti avvenuti a Nordest, come quello a Mareno di Piave pochi giorni fa, che ha visto coinvolto un 29enne.