Budoia, 6 settembre 2023 Venerdì 8 settembre si alza il sipario sulla tradizionale 54.a “Festa dei Funghi e dell’Ambiente” di Budoia, evento di caratura interregionale organizzato da Pro loco e Comune di Budoia. I due fine settimana centrali di settembre saranno interessati da una ricca serie di appuntamenti resi possibili grazie al lavoro appassionato di oltre 200 volontari.
Il tabellone degli eventi è come sempre incentrato sui funghi e sull’ambiente naturale nel quale nascono con tutte le declinazioni possibili: dall’enogastronomia tipica ai prodotti naturali e biologici, dalle degustazioni di prodotti tipici genuini del Friuli Occidentale accompagnati dai grandi rossi e bianchi delle nostre terre. In questa cornice si inseriscono gli eventi clou della Festa: il mercato dei funghi e dei prodotti tipici, le mostre fotografiche e le classiche mostra dei funghi (una tra le più importanti rassegne del settore in Italia), i laboratori artistici e percorsi didattici per bambini. Ad arricchire il tutto si aggiungono ben due convegni: “Ambiente, api e uomo: una ghirlanda strettamente intrecciata” (9 settembre) e “Ri.connessione alla natura” (16 settembre).
La Festa dei Funghi e dell’Ambiente è una manifestazione riconosciuta coerente con il Programma della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di prevenzione della produzione di rifiuti, approvato con Decreto del Presidente della Regione 34 del 2016. Da oltre 15 anni la Pro Loco di Budoia, sensibile alla problematica legata alla produzione dei rifiuti, ha iniziato, con non poche difficoltà e con maggior onere economico, un percorso che la vedeva scegliere materiali compostabili e biodegradabili nell’utilizzo delle stoviglie ed impegnata nell’istruire i propri collaboratori nel corretto conferimento dei materiali di scarto ed imballaggi.
INAUGURAZIONE. Diversamente dagli anni precedenti, l’inaugurazione ufficiale della Festa dei Funghi e dell’Ambiente si terrà sabato 9 settembre, alle 16.30, nella Sala Convegni dell’ex Latteria di Budoia, in via Del Bianco. Alla cerimonia prenderà parte l’assessore regionale Stefano Zannier.
MOSTRA MICOLOGICA REGIONALE. Fiore all’occhiello della “Festa dei Funghi e dell’Ambiente” di Budoia si conferma sempre essere la 54.a Mostra dei funghi, una delle più importanti rassegne del settore a livello nazionale. Realizzata dai volontari del Gruppo Micologico Sacilese, potrà essere visitata venerdì 8 e sabato 9 settembre (dalle 19 alle 22) oltre che domenica 16 e domenica 17 settembre (dalle 10 alle 20). Lo spazio espositivo è unico, perché inserito in un ambiente che riproduce il bosco, dove trovano posto circa 400 specie di funghi appena raccolti nei boschi e prati della Regione Friuli Venezia Giulia, classificati ed accompagnati da una scheda descrittiva delle loro caratteristiche e della loro commestibilità. Il visitatore verrà accompagnato da esperti micologi che risponderanno alle domande e li aiuteranno a riconoscere i funghi.
ECOFESTA. «La Festa dei Funghi e dell’Ambiente – spiega soddisfatto Maurizio Carlon, presidente della Pro loco di Budoia – è una manifestazione riconosciuta coerente con il Programma della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di prevenzione della produzione di rifiuti, approvato con Decreto del Presidente della Regione 34 del 2016. Da oltre 15 anni la Pro Loco di Budoia, sensibile alla problematica legata alla produzione dei rifiuti, ha iniziato, con non poche difficoltà e con maggior onere economico, un percorso che la vedeva scegliere materiali compostabili e biodegradabili nell’utilizzo delle stoviglie ed impegnata nell’istruire i propri collaboratori nel corretto conferimento dei materiali di scarto ed imballaggi. Da alcuni anni abbiamo ulteriormente implementato la nostra azione, la Festa dei Funghi e dell’Ambiente di Budoia adottata piatti e posate lavabili e bicchieri biodegradabili. Bottiglie ed imballaggi di plastica, carta, cartoni, scarti alimentari e olio esausto sono raccolti separatamente e conferiti nei centri di raccolta. Negli ultimi anni abbiamo ulteriormente implementato la nostra azione utilizzando piatti e posate in acciaio inox lavabili e riutilizzabili. In sintonia con il nome della “Festa”, il nostro vuole essere un messaggio di sensibilizzazione e di qualità che, con soddisfazione, ci sta dando la giusta e meritata visibilità ed apprezzamento. Ringraziamo la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed il Comune di Budoia che con il loro sostegno credono in questo nostro percorso».
CONVEGNI. Due i convegni in programma: sabato 9 settembre, alle 17, nella Sala Convegni ex Latteria di Budoia (via Bianco), “Ambiente, api e uomo: una ghirlanda strettamente intrecciata”, relatore Francesco Nazzi, professore ordinario presso l’Università di Udine, cui seguiranno degli assaggi di miele (in collaborazione con l’Associazione Provinciale Apicultori di Pordenone); sabato 16 settembre, alle 10, nella Sala Convegni ex Latteria di Budoia (via Bianco), “Ri.connessione alla natura”, meeting sul tema della fruizione sostenibile e del turismo esperienziale ed ecosostenibile nei territorio della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, relatore Alberto Cancian, destination manager e co-fondatore del progetto Ri.natura.
I PAPU. Giovedì 14 settembre, alle 20.45, nell’area festeggiamenti (serata senza servizio ristorazione), I Papu presenteranno lo spettacolo informativo dedicato alla storia della Protezione Civile”, dal terremoto del 1976 al Piano delle Emergenze.
PROGRAMMA COMPLETO
Il programma è disponibile sul sito www.prolocobudoia.com, su quello del Comune di Budoia www.comune.budoia.pn.it e si può scaricare dal Qr Code presente sul manifesto della Festa – Pesca di beneficenza aperta da venerdì a domenica in entrambi i fine settimana
venerdì 8 settembre, alle 19.30, apertura ristorante ed enoteca i “Funghi Magici” (piazza Umberto I – Area festeggiamenti, al coperto): degustazione di funghi e piatti tipici accompagnati da ottimi vini; alle 19.30, apertura della Pesca di beneficenza, operativa per tutto il fine settimana; alle 22, concerto spettacolo con la band band “Stereolive, 100% stile italiano”.
sabato 9 settembre, alle 17, nella Sala Convegni ex Latteria di Budoia (via Bianco), si terrà il convegno “Ambiente, api e uomo: una ghirlanda strettamente intrecciata”, relatore Francesco Nazzi, professore ordinario presso l’Università di Udine, cui seguiranno degli assaggi di miele (in collaborazione con l’Associazione Provinciale Apicultori di Pordenone); apertura del Museo del Fungo (ex Latteria); apertura delle mostre “La Livenza… e limpido nasce il fiume”, foto di Diana Crestan e “Corri gocciolina”, fumetti creati per la Afds Sezione Provinciale di Pordenone da Matteo Corazza con testi di Milena Bidinost; apertura della 54.a Mostra Micologica Regionale (Mostra dei Funghi) e 24.a Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari, biologici e di qualità del Friuli Venezia Giulia (le mostre chiudono alle 22); alle 19.30, apertura ristorante ed enoteca Funghi Magici (piazza Umberto I – Area festeggiamenti); alle 21.30, Serata Giovani con Radio Piterpan.
domenica 10 settembre: apertura della 54.a Mostra micologica regionale (Mostra dei funghi) nella Scuola primaria (entrata da piazza Umberto I); apertura della 24.a Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari, biologici e di qualità del Friuli Venezia Giulia; apertura delle mostre “La Livenza… e limpido nasce il fiume”, foto di Diana Crestan e “Corri gocciolina”, fumetti creati per la Afds Sezione Provinciale di Pordenone da Matteo Corazza con testi di Milena Bidinost; apertura Sapori in contrada: in via Roma/via A. Cardazzo – area Chiesa, Mercato dei Funghi; via Pozzi – via Bianco – via Roma: enogastronomia delle regioni italiane; in via A. Cardazzo – via Casale, Hobby e mestieri a Budoia: artigiani ed artisti in contrada; area oratorio parrocchiale, Esibizione di Falconeria didattica e dimostrazione; in Corte Bernardis, la Corte dei bambini; intrattenimento, giochi e laboratori per grandi e piccoli; alle 10.30, apertura del Museo permanente del Fungo (ex latteria di Budoia, via del Bianco; alle 11 e alle 17, Corte Bernardis, “La fabbrica del miele dall’arnia alla tavola (dimostrazione di smielatura); alle 12, Apertura Ristorante ed Enoteca (chiude alle 14); alle 19, Apertura ristorante ed enoteca Funghi Magici (piazza Umberto I – Area festeggiamenti); alle 21.30, Ballo e musica con l’orchestra “Happy Days”.
giovedì 14 settembre, alle 21, nell’area festeggiamenti (serata senza servizio ristorazione), I Papu presentano lo spettacolo informativo “Protezione Civile”, dal terremoto del 1976 al Piano delle Emergenze e altro.
venerdì 15 settembre: alle 19.30, Apertura ristorante ed enoteca Funghi Magici al coperto con degustazione funghi e piatti tipici, accompagnati da ottimi vini (piazza Umberto I – Area festeggiamenti); apertura della Pesca di beneficenza, operativa per tutto il fine settimana; alle 21.30, piazza Umberto I – Area festeggiamenti), serata con la band “Exes evento 4”.
sabato 16 settembre: alle 10, il convegno “Ri.connessione alla natura”, meeting sul tema della fruizione sostenibile e del turismo esperienziale ed ecosostenibile nei territorio della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, relatore Alberto Cancian, destination manager e co-fondatore del progetto Ri.natura, nella Sala Convegni ex Latteria di Budoia (via Bianco); alle 17, apertura delle mostre “La Livenza… e limpido nasce il fiume”, foto di Diana Crestan e “Corri gocciolina”, fumetti creati per la Afds Sezione Provinciale di Pordenone da Matteo Corazza con testi di Milena Bidinost; alle 19, apertura di 54.a Mostra Micologica Regionale (Mostra dei Funghi) e 24.a Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari, biologici e di qualità del Friuli Venezia Giulia (le mostre chiudono alle 22); alle 19.30, Apertura ristorante ed enoteca Funghi Magici (piazza Umberto I – Area festeggiamenti); alle 21.30, Serata musicale con i “Caramel”.
domenica 17 settembre: alle 8, piazza Umberto I – Area festeggiamenti, partenza libera della 49a Marcia dei Funghi, manifestazione ludico motoria aperta a tutti, di Km. 6, 12 e e percorso trekking di km 25 (omologata FIASP); alle 10, nella Scuola primaria (entrata da piazza Umberto I), apertura della 54.a Mostra Micologica Regionale (Mostra dei Funghi); Ex latteria (via del Bianco), apertura al pubblico di Museo Permanente del Fungo; apertura delle mostre “La Livenza… e limpido nasce il fiume”, foto di Diana Crestan e “Corri gocciolina”, fumetti creati per la Afds Sezione Provinciale di Pordenone da Matteo Corazza con testi di Milena Bidinost; apertura del Mercato dei funghi; apertura Sapori in contrada: in via Roma/via A. Cardazzo – area Chiesa, Mercato dei Funghi; via Pozzi – via Bianco – via Roma: enogastonomia delle regioni italiane; in via A. Cardazzo – via Casale, Hobby e mestieri a Budoia: artigiani ed artisti in contrada; area oratorio parrocchiale, Esibizione di Falconeria didattica e dimostrazione; in Corte Bernardis, la Corte dei bambini; intrattenimento, giochi e laboratori per grandi e piccoli; alle 11 e alle 17, Corte Bernardis, “La fabbrica del miele dall’arnia alla tavola (dimostrazione di smielatura); alle 12, Apertura Ristorante ed Enoteca (chiude alle 14); alle 19, Apertura ristorante ed enoteca Funghi Magici (piazza Umberto I – Area festeggiamenti); alle 21, serata musicale con la band “Hedera Rock”.
DURANTE TUTTA LA MANIFESTAZIONE SARÀ OPERATIVA LA PESCA DI BENEFICENZA CON PREMI MOLTO INTERESSANTI.
In collaborazione con alcuni Ristoranti locali, durante lo svolgimento della manifestazione e nei mesi di settembre ed ottobre viene presentata la rassegna “Sapori di Bosco” con menù a base di funghi (prezzo fisso)