BUDOIA. È tutto pronto per la 54ͣ Festa dei Funghi e dell’Ambiente di Budoia, il tradizionale appuntamento settembrino che attira nella Pedemontana Pordenonese migliaia di persone dall’intero Nordest. È appena stato pubblicato il manifesto e si sta perfezionando il programma che si sviluppa, come sempre, nei due fine settimana centrali di settembre: dall’8 al 10 e dal 14 al 17.
L’organizzazione della Festa dei Funghi e dell’Ambiente si è aperta con la riunione dei collaboratori, che non sono mai abbastanza per una delle manifestazioni più caratterizzanti del territorio montano e pedemontano del Friuli Occidentale.
«Fiore all’occhiello della nostra manifestazione è sempre la Mostra micologica regionale che, complici le piogge di questi ultimi giorni, sarà sicuramente molto fornita – spiega Maurizio Carlon, presidente della Pro loco di Budoia– i volontari del Gruppo Micologico Sacilese si stanno dando da fare per monitorare il territorio pedemontano in vista della raccolta. Ricordo che lo spazio espositivo che la ospita è unico, perché inserito in un ambiente che riproduce il bosco, dove trovano posto diverse centinaia di specie di funghi appena raccolti nei boschi e prati della Regione Friuli Venezia Giulia, classificati ed accompagnati da una scheda descrittiva delle loro caratteristiche e della loro commestibilità. Il visitatore verrà accompagnato da esperti micologi che risponderanno alle domande e li aiuteranno a riconoscere i funghi».
Il programma della Festa, ricco di tanti ingredienti (ambiente, cultura, enogastronomia, convegni, sport, mostre, musica) si sviluppa come sempre nel segno della sostenibilità: la manifestazione, da sempre attenta all’ambiente, alla valorizzazione e salvaguardia del paesaggio e della natura, utilizza nel suo ristorante stoviglie lavabili e attua la raccolta differenziata con lo scopo di ridurre al massimo la produzione di rifiuti.
La Festa dei Funghi e dell’Ambiente è infatti una manifestazione riconosciuta coerente con il Programma della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di prevenzione della produzione di rifiuti, approvato con Decreto del Presidente della Regione 34 del 2016. Da oltre 15 anni la Pro Loco di Budoia, sensibile alla problematica legata alla produzione dei rifiuti, ha iniziato, con non poche difficoltà e con maggior onere economico, un percorso che la vedeva scegliere materiali compostabili e biodegradabili nell’utilizzo delle stoviglie ed impegnata nell’istruire i propri collaboratori nel corretto conferimento dei materiali di scarto ed imballaggi.