Dall’ombra degli alberi dei parchi cittadini che hanno ospitato la prima parte della rassegna, ora FILA A TEATRO 2023 / 2024, IX edizione, prosegue il suo percorso entrando nei teatri e lo farà dal 15 ottobre al 10 marzo del prossimo anno con un programma come sempre ricco, diversificato, capace di emozionare bambini, ragazzi e famiglie.
Sono 14 gli spettacoli in cartellone (sempre la domenica pomeriggio con inizio alle 16.30) e come sempre Molino Rosenkranz offre al suo pubblico anche prime regionali, artisti e compagnie provenienti da diverse regioni italiane. In scena si alterneranno storie, stili, linguaggi e tecniche diverse come è nella tradizione di questa rassegna e nello spirito di Molino Rozsenkranz che, operando sul territorio regionale e nazionale da oltre 30 anni, promuove l’incontro-confronto con esperienze e talenti differenti.
Si parte il 15 ottobre nel teatro comunale di Zoppola con “Nella vecchia fattoria” della compagnia Teatro delle Quisquilie (Trentino Alto Adige) con la storia di Zio Tobia che sistema la stalla e nutre i suoi animali: la sua fattoria è vecchia, ma non si può dire altrettanto di lui, perché Tobia è un ragazzo alto, riccio e sorridente, ama cantare e un bel giorno incontra Maria, che non sa niente della campagna, ma ha una voce meravigliosa e sa suonare il violoncello e a Tobia viene una grande idea…
Alcuni degli spettacoli a programma saranno collegati a laboratori creativi: il primo, è in agenda il 14 ottobre nella sede della Compagnia degli Asinelli di Azzano X, ed è l’unico a precedere lo spettacolo (quello del 15 ottobre a Zoppola) mentre gli altri laboratori si terranno in data successiva allo spettacolo di riferimento.
Su www.filaateatro.it c’è tutto il programma e tutte le informazioni sugli spettacoli, info ingressi e prevendita, quando e dove si svolgono le attività collaterali. La partecipazione ai laboratori avviene su prenotazione e prevede un ingresso dal costo contenuto: conservando il biglietto di ingresso allo spettacolo a cui è collegato, prendere parte ai laboratori sarà non solo divertente, ma anche più conveniente.
Servizio audio descrizione per ipovedenti: Fila a Teatro ascolta anche le esigenze di chi vuole sentirci meglio e condividere appieno parole, suoni ed emozioni. Il servizio di audio descrizione per pubblico ipovedente rende “visibili” i particolari che altrimenti non potrebbero essere colti e si integra col copione teatrale. Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo. Nel programma sono segnalati gli spettacoli con questa opportunità e come fare per prenotare il servizio.
Fila a Teatro 2023/2024 è organizzata da Molino Rosenkranz con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFVG, Fondazione Friuli e e con la collaborazione del Comuni che che ospitano gli spettacoli.
Ecco in sintesi gli appuntamenti a programma …
SABATO 14 OTTOBRE 2023 – dalle ore 15.00
AZZANO DECIMO, Sede Compagnia degli Asinelli – via Saccon 39
UN POMERIGGIO DI CREATIVITÀ E NATURA
Laboratorio
Conoscenza e coccole con gli asinelli Checo e Tunin
con la Compagnia degli Asinelli
OUT OF THE BOX _ Abitiamo il mondo intero
Laboratorio Creativo per la realizzazione collettiva di una striscia sonora illustrata
con Alessandra Bincoletto
Laboratorio di Arti di strada (trampoli e giocolieria)
con Molino Rosenkranz
DOMENICA 15 OTTOBRE 2023 – ore 16.30
ZOPPOLA – Teatro Comunale, via L. Da Vinci 1
NELLA VECCHIA FATTORIA
Teatro delle Quisquilie
Un musical in miniatura…
Zio Tobia sistema la stalla e nutre i suoi animali; la sua fattoria è vecchia, ma non si può dire altrettanto di lui, perché zio Tobia è un ragazzo alto, riccio e sorridente, che ama cantare. Tobia manda avanti da solo la fattoria e parla con le sue bestie come se capisse quello che dicono.. un giorno nella sua vita arriva Maria, e lo fa in modo travolgente, entrando dritta nel fienile con la sua bicicletta! Maria è una contadina che non sa niente della campagna, ma ha una voce meravigliosa e sa suonare il violoncello, e a Tobia viene una grande idea..
Compagnia Teatro delle Quisquilie (Trentino Alto Adige)
Con Adele Pardi, Andrea Coppi e Massimo Lazzeri
Teatro d’attore e di figura, musiche e canzoni originali suonate e cantate dal vivo
Età consigliata: dai 4 anni
DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 – ore 16.30
SPILIMBERGO – Teatro Miotto, viale Barbacane 15
FILAFIABA
Teatro dell’Orsa
Le fiabe sono vere, musica e parole tessono un filo d’oro fatto di.. C’era e non c’era..
C’è una storia dove un principe parte alla ricerca di una fanciulla che sia bianca come il latte e rossa come il sangue. Una vecchia strega ingarbuglia la matassa del destino, ma ogni nodo verrà al pettine.
Le fiabe hanno radici lunghe dentro i giardini della nostra vita. Qui si canta e ci s’incanta, qui si ride, si cammina sui fili sospesi, qui si scorre verso l’amore, non si ha paura del lupo. Selezionato al Festival Bonsai Ferrara, Premio Nazionale Otello Sarzi e Festival Libraria
Compagnia Teatro dell’Orsa (Emilia Romagna)
Con Lucia Donadio, Chiara Ticini
Narrazione con musica dal vivo.
Età consigliata: dai 4 anni
DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023 – ore 16.30
CASARSA DELLA DELIZIA – Teatro Pasolini, via Piave 16
DIGIRINGIRO Storia di una balena – PRIMA REGIONALE
Blanca Teatro
Elena è una bambina molto timida e riservata, non si trova bene coi compagni di scuola e non ama frequentare i suoi coetanei, perché teme di non essere accettata dagli altri, che spesso la prendono in giro. In una giornata proprio negativa Elena e Bambolo sceglieranno di leggere una storia da un libro che non avevano mai letto prima, la storia di una balena di cartapesta del carnevale di Viareggio che ha un sogno: diventare una balena in carne ed ossa…
Compagnia Blanca Teatro (Toscana)
Con Elena Talenti e Matteo Procuranti
Teatro d’attore e canzoni cantate dal vivo.
Età consigliata: dai 6 anni
DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023 – ore 16.30
FAGAGNA – Teatro Sala Vittoria, Piazza Marconi 28
VIOLA E IL BOSCO
S.T.A.R. Associazione Culturale
Viola era piccola come una castagna. E il bosco era grande. Grandissimo. E nel bosco c’erano tante strade. Come nella vita. Viola racconta in terza persona di sé evocando la scansione dei momenti importanti della sua vita. Lo fa con uno sguardo universale verso un bosco-mondo che è poi la vita. Spettacolo finalista In-Box Verde 2022.
Compagnia S.T.A.R. Associazione Culturale (Piemonte)
Di e con Marta Zotti
Teatro d’attore
Età consigliata: dai 6 anni
DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023 – ore 16.30
MANIAGO – Teatro Verdi, via Umberto I 57
BODO Avventura di un drago scacciapaura
Molino Rosenkranz
In una terra lontana, dentro una foresta sconosciuta, vive Bodo, un drago, l’ultimo della sua specie.
Bodo non è un drago qualsiasi, in vita sua non ha mai urlato con rabbia o soffiato fuoco: lui ama guardare le farfalle in volo, parlare con la luna, danzare e giocare con i pesci. Un giorno, Bodo incontra un coniglio che non riesce a dormire per colpa della “Paura” .
Pur di aiutare il piccolo coniglio, Bodo impara a fare il drago feroce per spaventare gli altri, ma niente riesce a scalfire il suo animo buono e gentile.
Compagnia Molino Rosenkranz (Friuli Venezia Giulia)
Con Anna Valerio e Luca Maronese
Teatro d’attore e di figura
Età consigliata: dai 4 anni
DOMENICA 3 DICEMBRE 2023 – ore 16.30
ZOPPOLA – Teatro Comunale, via L. Da Vinci 1
RUDOLPH
Teatro Positivo
Tra le fredde e bianche nevi del Circolo Polare Artico vive una timida renna il cui naso, quando si emoziona, diventa rosso e luminoso. Rudolph, così si chiama, è appassionato di musica e sta imparando a suonare la chitarra per il concerto del 25 dicembre. Ma il suo desiderio più grande è trainare la slitta di Babbo Natale e ce la farà grazie al suo naso!
A rendere la storia emozionante e divertente ci saranno anche, accanto a Rudolph, un’altra renna aspirante musicista, un folletto/burattino e un simpatico e maldestro Babbo Natale in carne ed ossa.
Compagnia Teatro Positivo (Friuli Venezia Giulia)
Teatro d’attore e burattini.
Età consigliata: dai 3 anni
DOMENICA 7 GENNAIO 2024 – ore 16.30
SPILIMBERGO – Teatro Miotto, viale Barbacane 15
IL LIBRO DELLA GIUNGLA
Gruppo Panta Rei
Molti anni fa, nella Giungla dell’India, la pantera Bagheera in mezzo ai versi degli animali sentì un suono nuovo: era il pianto di un bambino, un cucciolo d’uomo, come quelli che aveva visto al villaggio degli uomini. Saggiamento Bagheera affidò il cucciolo d’uomo al branco dei lupi guidato da Akela, salvandolo dalle grinfie della tigre Shere Khan. Il piccolo venne chiamato Mowgli e crebbe con i lupi. L’orso Baloo divenne suo maestro e amico e lo iniziò alle leggi della giungla.
Dal romanzo di Kipling, uno spettacolo per tutte le età, una favola sull’umanità e un inno alla differenza.
Vincitore premio Otello Sarzi 2023.
Compagnia Gruppo Panta Rei (Veneto)
Teatro d’attore e figura
Età consigliata: dai 4 anni
DOMENICA 14 GENNAIO 2024 – ore 16.30
SAN DANIELE DEL FRIULI – Cinema Splendor, via Ippolito Nievo 8
VLADIMIR & OLGA CHARLATANS CIRCUS – PRIMA REGIONALE
Auriga Teatro
Vladimir Vorovich & Madame Olga, eccentrici saltimbanchi e irriverenti ciarlatani, sono pronti a tutto pur di riuscire a vendere la loro ultima invenzione: “olio 32”, l’elisir miracoloso che tutto può e tutto fa. Una pozione unica e prodigiosa dalle mille proprietà, capace di curare ogni male.
Per dimostrarvelo, Vladimir&Olga vi porteranno nel loro circo delle meraviglie, ma sin dall’inizio non tutto andrà come programmato…
Compagnia Auriga Teatro (Lombardia)
Di e con Veronica Del Vecchio e Andrea Tettamanti
Varietà comico, clownerie, magia comica, giocoleria (foot juggling e devil stick), visual comedy e interazione con il pubblico
Età consigliata: per tutti
DOMENICA 28 GENNAIO 2024 – ore 16.30
MANIAGO – Teatro Verdi, via Umnerto I 57
FAGIOLI
Teatri Soffiati
Pasta e fagioli: un piatto antico di cui si ignora con esattezza “luogo e data di nascita”, ma di cui ognuno custodisce la ricetta vera e originale. Così è per le fiabe nate non si sa come, non si sa dove, costante alimento dell’immaginario di grandi e piccini.
Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie. In scena due stravaganti vagabondi cantastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare.
Compagnia Teatri Soffiati (Trentino Alto Adige)
Di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj
Clownerie, teatro di narrazione, musica dal vivo
Età consigliata: dai 3 anni
DOMENICA 4 FEBBRAIO 2024 – ore 16.30
FAGAGNA – Teatro Sala Vittoria, piazza Marconi 28
IL GRAN VENTRILOQUINI
Madame Rebinè
“Questo non è un testo di presentazione dello spettacolo bensì una lettera di aiuto. Io, Gianni Calzino, insieme al mio collega Klaus il clown, siamo qui a scrivere questa lettera per chiedere al pubblico di aiutarci a convincere il gran Ventriloquini a rinnovare il suo repertorio.
Non ne possiamo più! Ci ha stufato! A-I-U-T-O!“
Vincitore premio Emilio Vassalli 2021
Compagnia Madame Rebiné (Friuli Venezia Giulia) con il sostegno di Barabao Teatro, Carichi Sospesi e Accademia Perduta/Romagna Teatri
Di e con: Max Pederzoli
Ventriloquismo e magia
Età consigliata: per tutti
DOMENICA 18 FEBBRAIO 2024 – ore 16.30
ZOPPOLA – Teatro Comunale, via L. Da Vinci 1
RIME INSAPONATE Bolle di sapone e poesia
Opificio d’arte scenica
Uno spettacolo ideato per sognare, creato intorno all’oggetto più impalpabile, evocativo, delicato, surreale e divertente di sempre: la bolla di sapone.
L’antico gioco diventa testo teatrale per coniugare il teatro di parola in rima con un’originale tecnica di bolle di sapone e piccola magia. Un’affabulazione che stimola al volo senza rinunciare ai contenuti e che come divertimento, levità e cultura possono convivere senza ridursi a mero intrattenimento.
Un’esperienza luminosa per famiglie, bambini, utopici realisti e concreti sognatori di ogni età.
Vincitore del premio del pubblico 2022/23 di piccoli palchi.
Compagnia Opificio d’arte scenica (Emilia Romagna)
Con Alekos Ottaviucci
Bolle e teatro di parole in rima
Età consigliata: per tutti
DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024– ore 16.30
CASARSA DELLA DELIZIA – Teatro Pasolini, via Piave 16
LA BELLA E LA BESTIA – PRIMA REGIONALE
Arterie Teatro / Tieffeu
Mostro è colui che appare sotto brutte sembianze, ma si dimostra gentile e cortese nell’animo? O mostro è colui che, pur gradevole d’aspetto, si dimostra bestiale e cattivo?
Bella, fanciulla solare, allegra, intelligente, saprà guardare oltre l’apparenza della Bestia rompendo l’incantesimo che imprigiona un giovane principe sotto rudi sembianze.
Una fiaba che rovescia i canoni di bellezza portando il pubblico ad identificarsi con il diverso.
Compagnia Arterie Teatro /Tieffeu Teatro (Puglia/Umbria)
Con Alessandra Sciancalepore, Emanuela Sciancalepore, Leonardo Ventura
Teatro d’attore e di figura
Età consigliata: dai 4 anni
DOMENICA 3 MARZO 2024 – ore 16.30
SAN DANIELE DEL FRIULI – Cinema Splendor, via Ippolito Nievo 8
IL SIGNOR BASTONCINO
Pandemonium Teatro
Un semplice rametto può diventare mille cose: veliero in mezzo al mare, la spada di un cavaliere, la bacchetta magica di una fata. Ma Signor Bastoncino è un rametto molto speciale, è un pezzo di ramo con gambe, braccia, occhi, naso e bocca.. Vive in cima a un grande albero e svettando dalla sua chioma, riesce a sentire anche il suono dei pianeti più lontani.
Ma un giorno, la brezza con cui gioca si trasforma in tornado e per Signor Bastoncino inizia un viaggio avventuroso nel bosco sconosciuto.
Liberamente ispirato al libro per l’infanzia “Bastoncino” di Julia Donaldson, lo spettacolo vuole raccontare ai più piccoli quanto è importante prendere coscienza della propria identità, unica e insostituibile.
Compagnia Pandemonium Teatro (Lombardia)
Di e con Walter Maconi
Teatro d’attore e di figura
DOMENICA 10 MARZO 2024 – ore 16.30
MANIAGO – Teatro Verdi, via Umnerto I 57
COMETA – PRIMA REGIONALE
Cometa Circus
C’è bisogno di sognare e “Cometa” è un invito a vivere il momento presente e a credere nella magia di una storia.
Due personaggi, complici di divertenti circostanze, trasformeranno il quotidiano degli spettatori con il loro linguaggio fatto di evoluzioni acrobatiche ed oggetti sospesi, contagiandoli con il loro ritmo tropicale e lasciando una scia di luce nella loro immaginazione.
Compagnia Cometa Circus (Italia/Perù)
Di e con Claudia Franco e Cristian Trelles
Giocoleria, acrobatica, monociclo, ruota, corda aerea, clownerie
Età consigliata: per tutti