Lunedì 30 ottobre l’architetto Alessandro Casagrande si è insediato a capo della nuova area tecnica del Comune di Fiume Veneto. Lo scorso luglio l’amministrazione comunale ha deliberato una importante revisione della pianta organica dell’Ente: la nuova struttura organizzativa prevede un’unica area tecnica che accorperà sia le competenze dell’ufficio urbanistica ed edilizia privata che l’ufficio lavori pubblici, ambiente manutenzioni e patrimonio.
“Abbiamo ritenuto opportuno innovare la struttura organizzativa – commenta il Sindaco di Fiume Veneto Jessica Canton – per una più efficace direzione e coordinamento tra le due aree accorpate, per assicurare un’omogeneizzazione e accelerazione delle procedure, con l’obiettivo di una costante integrazione sinergica tra quelle che, fino a pochi giorni fa, si presentavano come aree distinte.”
L’architetto Casagrande, già responsabile di ufficio presso numerosi comuni del Veneto orientale e, da ultimo, dell’ufficio pianificazione urbanistica ed edilizia privata del Comune di San Daniele del Friuli, nel suo curriculum vanta da tempo anche collaborazioni con diverse Università tra cui quella di Venezia e di Trento.
“Una scelta – continua il Sindaco Canton – dettata dalla complessità del nuovo ufficio in cui confluiranno competenze ampie, per numero e per tipologia. Guardiamo a un’articolazione degli uffici comunali più al passo con i tempi. Siamo certi che il contributo dell’architetto Casagrande sarà di beneficio sia per l’Ente, che per cittadini e professionisti.”