Fiume Veneto, finanziato il nuovo Auditorium: 350 posti per eventi e cultura
A Fiume Veneto finanziato un nuovo auditorium da 1,8 milioni: 350 posti, eventi culturali, spazi moderni e collegamento con le scuole.


FIUME VENETO (PN) – Una notizia attesa da anni diventa finalmente realtà. L’Amministrazione comunale di Fiume Veneto ha ottenuto un finanziamento di 1,8 milioni di euro dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la costruzione del nuovo Auditorium, che completerà il grande intervento già avviato con la realizzazione delle scuole medie. Si tratta del sesto e ultimo lotto di un progetto complessivo da circa 12 milioni di euro.
Una struttura moderna e multifunzionale
Il nuovo auditorium sarà in grado di ospitare circa 350 persone e si presenterà come uno spazio moderno, versatile e al servizio dell’intera comunità. Sarà infatti destinato a spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche, conferenze ed eventi culturali di vario genere, ma anche a laboratori e iniziative didattiche degli studenti.
Un accesso indipendente dall’esterno ne consentirà l’utilizzo anche al di fuori dell’orario scolastico, mantenendo al contempo un collegamento funzionale con la scuola media.

Le parole del sindaco Jessica Canton
«È una grande soddisfazione – dichiara la sindaca Jessica Canton – perché portiamo a compimento un’opera che Fiume Veneto attende da decenni. Con questo progetto concludiamo uno degli investimenti più significativi avviati negli ultimi anni, reso possibile grazie alla capacità del Comune di intercettare contributi regionali, statali e del PNRR. L’obiettivo resta quello di portare sul nostro territorio nuove opportunità e servizi di qualità».
Accessibilità e spazi di accoglienza
Il progetto è stato pensato con una particolare attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità, alla praticità degli spazi per il carico e scarico delle attrezzature e al comfort del pubblico. Sarà realizzato anche un foyer ampio e luminoso, valorizzato dalla luce naturale e concepito come area d’incontro e socialità. In futuro, lo spazio potrà essere arricchito con l’inserimento di un bar e di una sala mostre.
Il nuovo auditorium diventerà così un punto di riferimento per la cultura, la musica e lo spettacolo a Fiume Veneto, contribuendo a rafforzare il ruolo del Comune come centro di aggregazione per l’intero territorio.