Quando si approcciano le slot machine online, è importante partire immediatamente da un’attenta analisi delle regole e delle loro meccaniche. Ogni macchinetta, pur condividendo la stessa logica di base, funziona infatti in modo diverso. I vari elementi previsti dalla software house che ha creato quel software, dunque, possono andare più o meno incontro a determinati gusti. E le funzioni speciali, da questo punto di vista, fanno davvero la differenza.
L’importanza delle funzioni speciali nelle slot online
L’elemento centrale che rende così importanti le funzioni speciali in una slot machine online è il seguente: la capacità di arricchire l’esperienza di gioco e aumentare le possibilità di divertirsi, integrando alcuni fattori che normalmente non si trovano nelle altre macchinette digitali. Ogni funzione, quindi, rende unica quella slot e aiuta il giocatore a trovare una forma di svago alternativa tutte le volte che sente la necessità di cambiare.
Va inoltre specificato che le funzioni speciali non si limitano alle diverse combinazioni vincenti, ai simboli e al numero delle linee di pagamento. Si fa ad esempio riferimento alla possibilità di attivare dei mini-giochi all’interno della partita, che aiutano ad ottenere cifre potenzialmente più alte, o ai classici giri gratuiti, che in realtà oramai sono molto comuni nelle macchinette telematiche. Lo scopo delle funzioni speciali, inoltre, è quello di mantenere alta la concentrazione del giocatore, che oggi ha delle pretese sempre più elevate.
Alcuni esempi pratici di funzioni speciali nelle slot
Posto che ogni slot potrebbe avere una funzione speciale condivisa con altre macchinette, esistono dei casi dove si trovano delle meccaniche davvero uniche nel loro genere. Per rendersene conto è possibile prendere come esempio Gates of Olympus, una slot con la funzione “Tumble” facilmente reperibile presso i maggiori siti di casinò online. Come funziona il Tumble? Non è affatto complesso da spiegare: in pratica, i simboli vincenti spariscono e vengono prontamente sostituiti da simboli nuovi, con effetti grafici sorprendenti e all’avanguardia.
Facendo invece riferimento ad alcune funzioni speciali tradizionali, ecco i simboli wild, anch’essi in grado di sostituire i vecchi simboli dopo una combinazione vincente. I simboli wild possono essere di diverse tipologie, e possono comparire seguendo logiche differenti: nella funziona Tumble citata poco sopra, ad esempio, compaiono dall’alto. I simboli wild “sticky”, invece, una volta comparsi restano in posizione per un determinato numero di giri, prima di essere sostituiti nuovamente da altri simboli speciali.
Poco sopra abbiamo accennato ai giochi bonus, e questi ultimi con tutta probabilità rappresentano la funzione speciale più interessante. I mini giochi, che si attivano durante le partite una volta raggiunte certe condizioni, consentono di spezzare il ritmo e di diversificarlo, aumentando così il divertimento del giocatore. In genere i giochi bonus puntano più sull’abilità dell’utente che sulla casualità, ed è un elemento altrettanto importante, perché il player così si sente coinvolto in misura maggiore.
Infine, vale la pena di ricordare che nella lista delle funzioni speciali trovano posto anche i classici moltiplicatori, i simboli scatter e la modalità “re-spin”. Per non parlare poi dei jackpot progressivi, che a loro volta nascono per rendere ogni giro delle slot ancor più imprevedibile.