Scoperto il responsabile di 7 furti tra case e auto, refurtiva recuperata: denunciato 24enne
Scoperto il responsabile di 7 furti. tra abitazioni e automobili. I Carabinieri recuperano la refurtiva. Denunciato un 24enne.


SAN QUIRINO (PORDENONE) - I Carabinieri di Aviano hanno portato a termine un’importante operazione contro i furti in abitazione e di autovetture.
Le indagini, avviate dopo una serie di episodi avvenuti tra agosto e dicembre 2024, hanno permesso di ricostruire il modus operandi del ladro e recuperare parte della refurtiva.
Individuando e denunciando un 24enne residente in Veneto ma domiciliato a San Quirino.
I furti messi a segno tra agosto e dicembre 2024
Il primo colpo risale al 26 agosto, quando in via Nannavecchia è stata rubata un’Audi A3, ritrovata il giorno successivo nella stessa zona. Questo episodio ha dato il via alle indagini dei Carabinieri di Aviano, che hanno analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza comunali e quelle fornite dalle vittime. L’attività investigativa ha permesso di individuare il sospettato: un giovane già noto alle forze dell’ordine.
Durante la perquisizione della sua abitazione a San Quirino, i militari hanno trovato oggetti rubati e tracce di altri furti, tra cui:
- chiavi di accensione di più veicoli
- bossoli di proiettili
- un pugnale
- una medaglia
- vario materiale di valore
Il bottino dei sette furti
Dalle indagini è emerso che il 24enne sarebbe responsabile di sette episodi di furto, tra cui:
- Tre furti d’auto, due a San Quirino (Audi e Ford Focus, entrambe recuperate) e uno a Pordenone (Fiat Uno, restituita al proprietario).
- Due furti in abitazione a San Quirino.
- Un tentato furto presso una macelleria di via San Biagio.
- Un furto in abitazione a dicembre, con il furto di una Volkswagen Passat, ritrovata in Veneto grazie ai controlli sulle telecamere di sicurezza.
Nel domicilio del 24enne anche droga e refurtiva ancora da riconoscere
Durante la perquisizione, il giovane è stato anche trovato in possesso di 8 grammi di hashish, quantità ritenuta per uso personale. Per questo motivo è stato segnalato amministrativamente ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90.
Tutta la refurtiva recuperata è già stata restituita ai legittimi proprietari, tranne due oggetti:
- Una carabina ad aria compressa
- Un orologio Citizen del valore di circa 350 euro
Chiunque riconosca questi oggetti può contattare la Stazione Carabinieri di Aviano tra le ore 08:00 e 14:00, al numero 0434 660157.