Piogge e forti temporali in arrivo, scatta l'allerta gialla in FVG: quando e le zone colpite

In arrivo temporali intensi sul FVG, allerta gialla attiva e rischio criticità locali.

20 luglio 2025 15:30
Piogge e forti temporali in arrivo, scatta l'allerta gialla in FVG: quando e le zone colpite -
Condividi

FRIULI VENEZIA GIULIA – Nella giornata di domani, l’arrivo di un fronte instabile porterà condizioni meteo critiche su gran parte del Friuli Venezia Giulia. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio sono attesi rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità, con particolare incidenza nelle zone montane e in pianura.

Allerta meteo gialla, attivata la fase di attenzione

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di livello giallo, attivando una fase operativa di attenzione. Il passaggio perturbato potrebbe generare effetti significativi a livello locale, con disagi su vari fronti del territorio.

Le previsioni meteo e le zone coinvolte

Dalle ore centrali della giornata e nel pomeriggio sono previsti rovesci e temporali, che potranno interessare tutte le aree ma con maggior probabilità la zona montana e la pianura. Qualche temporale potrà essere localmente forte.

Possibili disagi e criticità diffuse

I fenomeni previsti potranno causare temporanei problemi nella rete idrografica minore e nel sistema di drenaggio urbano. Non si escludono frane superficiali, allagamenti, caduta di grandine e interruzioni della viabilità, soprattutto nei punti sensibili e nelle aree a rischio.

Attenzione per campeggi e manifestazioni all’aperto

L’invito alla prudenza è rivolto in particolare a chi si trova in campeggi o in aree dove sono previste attività all’aperto. Le autorità raccomandano di predisporre eventuali misure preventive per garantire la sicurezza, anche con interventi tempestivi in caso di necessità.

Segui Diario di Pordenone