FVG – La FVG Orchestra conferma la sua eccellenza nel panorama musicale italiano, ottenendo il massimo punteggio nella valutazione triennale del Ministero della Cultura. Con un voto di 20 punti, la formazione regionale si distingue per la qualità del progetto artistico, la direzione e l’eccellenza dei musicisti, consolidando così il suo ruolo di rilievo a livello nazionale.
Parametri di valutazione e prospettive future
Il Ministero valuta non solo gli aspetti artistici, ma anche le iniziative per sviluppare il pubblico esistente e potenziale, la promozione territoriale e l’internazionalizzazione per la diffusione dell’identità culturale italiana. Il riconoscimento riguarda il primo anno di un triennio, al termine del quale la FVG Orchestra potrà passare da Orchestra Territoriale a Istituzione Concertistico Orchestrale, ottenendo un prestigioso status ufficiale a livello nazionale e portando lustro all’intera regione.
Macrì Simone eletta coordinatrice artistica del Teatro Carlo Felice
La novità riguarda anche l’organico, con Macrì Simone, direttrice organizzativa della FVG Orchestra, che assume il ruolo di coordinatrice della direzione artistica del prestigioso Teatro Carlo Felice di Genova. Laureata in Musica Vocale da Camera al Conservatorio di Firenze e in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo all’Università di Udine, Simone lavorerà a stretto contatto con il direttore artistico Federico Pupo, entrambi nominati dal sovrintendente Michele Galli. Prima di entrare a far parte della FVG Orchestra, Simone ha svolto ruoli di rilievo presso la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, contribuendo con grande competenza alla selezione artistica e all’organizzazione.