Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una piaga sociale che non smette di mietere vittime anche tra i più giovani. Nel 2023, in Italia, si sono verificati 285 omicidi, con 105 vittime al femminile. Di queste, più di 80 sono state uccise in ambito familiare o affettivo, di cui più di 50 per mano del partner o ex partner. Maltrattamenti e abusi nei loro confronti non fanno distinzioni, ma colpiscono ogni fascia della società in cui viviamo. Sono ormai troppe le donne che in cerca della propria libertà devono cedere il passo a relazioni tossiche e possessive, andando incontro a un destino crudele.
Le loro storie e i loro nomi non possono e non devono essere dimenticati. Proprio per questo motivo, in Friuli-Venezia Giulia, il 25 novembre sarà costellato di iniziative atte a portare avanti una massiccia campagna di sensibilizzazione sul tema.
“Luisa”
Presso il teatro San Giorgio di Udine, alle 19:00, andrà in scena lo spettacolo “Luisa”, scritto, diretto e interpretato da Bruna Baidotti. Quest’ultimo narra la storia di una donna sola, che davanti allo specchio di un bagno ripercorre una vita mortificata dalla violenza sessuale subita dal padre quand’era piccolina. Quell’indelebile fantasma del passato si materializza in ogni uomo che incontra, creandole un tormento costante. Solamente grazie al ricordo della madre la protagonista sarà in grado di risalire verso sé stessa. Il testo “Luisa” nasce dalla collaborazione di molte donne con cui l’autrice si è confrontata dal 1995 ad oggi.
“Respect!”
Presso il Teatro Palamostre di Udine, alle 21:00, si terrà il concerto-evento “Respect!”, un’iniziativa nata da un’idea di Ester Soramel. Tale manifestazione mira ad illustrare l’ampio spettro in cui si declina la violenza di genere attraverso l’esibizione dal vivo di musica ed arte visiva. I brani scelti provengono sia dall’Italia che dall’estero, coprendo un arco temporale che va dagli anni Sessanta fino ad oggi. Gli artisti provenienti dal Friuli-Venezia Giulia presentano un repertorio accompagnato da video creati appositamente dal visual designer Marino Cecada, oltre a esibizioni di sand art e paper art realizzate in diretta dagli artisti Fabio Babich e Massimo Racozzi.
“Meglio troppo che niente”
Alle ore 20:45 presso il Teatro Orsaria, a Orsaria di Premariacco, si terrà lo spettacolo “Meglio troppo che niente” con i Trigeminus. Anche in questo caso il tema ricorrente è la violenza. In tal senso infatti, verrà messa in scena una storia travolta da un qui pro quo che sconvolge la tranquilla routine quotidiana di una coppia. I fratelli del cabaret friulano presentano sketch leggeri e divertenti, offrendo anche spunti di riflessione significativi sui temi dell’abuso e della sicurezza.
“Parliamone”
“Parliamone” è un’iniziativa che avrà luogo presso la Sala Mons. Pizzoni di Orsaria, in provincia di Udine. Alle 17:30 inizierà un incontro volto a raccogliere molte testimonianze di donne vittime di violenza, in un video prodotto dall’Associazione di Volontariato ZeroSuTre di Udine. Seguirà infine un confronto tra i partecipanti condotto dai counselor di Coesi APS di Udine, un’associazione di counseling, gestione delle relazioni interpersonali e di tutto ciò che risulta attinente alla sfera del sostegno alla persona.