Il Gatto con gli stivali chiude Fila a Teatro a Maniago con un evento per famiglie

Il Gatto con gli stivali conclude Fila a Teatro sotto gli Alberi a Maniago con spettacolo, laboratorio e merenda per famiglie.

30 giugno 2025 15:00
Il Gatto con gli stivali chiude Fila a Teatro a Maniago con un evento per famiglie -
Condividi

MANIAGO – La rassegna Fila a Teatro sotto gli Alberi, organizzata da Molino Rosenkranz, chiuderà la sua sezione dedicata a bambini e famiglie con uno spettacolo ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault, Il Gatto con gli stivali. La rappresentazione, presentata per la prima volta in regione, sarà portata in scena da Giancarlo Vulpes della compagnia Tieffeu di Perugia, con una narrazione arricchita da pupazzi creati da Ada Mirabassi e grandi libri pop-up, per una versione creativa, divertente e coinvolgente.

Spettacolo gratuito nel Parco del Castello di Maniago

L’appuntamento è fissato per giovedì 3 luglio, alle 18.00, nel parco del Centro visite del Castello di Maniago, grazie alla collaborazione con il Comune. L’ingresso è libero e aperto a tutti. La storia ruota intorno al proverbio “Fortunato chi si piglia per diritto di famiglia una pingue eredità. Più felice e più contento chi coll’opera e col talento ricco e grande si farà”, sottolineando il valore del talento e del lavoro rispetto alla fortuna passiva.

Il gatto come simbolo di ingegno e lavoro

Nella fiaba, il gatto rappresenta l’eredità lasciata da un mugnaio a uno dei suoi figli: un micio astuto e scaltro che, grazie al suo ingegno, riesce a far arricchire il padrone fino a fargli sposare la figlia del Re. La morale evidenzia come il successo sia frutto della capacità e dell’impegno personale.

Laboratorio, merenda e relax prima dello spettacolo

Prima dello spettacolo, alle 17.00, si terrà il laboratorio gratuito Volteggiare nell’aria, per costruire girandole colorate con le proprie mani (posti limitati, prenotazione consigliata). Alle 17.30 seguirà una merenda offerta dall’Azienda Agricola Malpaga Kurt di Castions di Zoppola (succo di mela 100%), dal Gruppo Coop Alleanza 3.0 Pordenonese (mele) e dalla Delser di Martignacco (biscotti). Il pubblico potrà accomodarsi sul prato, utilizzando i cuscini colorati messi a disposizione dall’organizzazione o portando un telo da casa. In caso di pioggia, l’evento si svolgerà all’interno del Centro Visite Castello.

Fila a Teatro, un progetto sostenuto dalla comunità

La rassegna Fila a Teatro è sostenuta da IoSonoFVG, dalla Fondazione Friuli e dai Comuni partner che hanno ospitato le varie tappe, tra cui Fagagna, Maniago, San Daniele, Spilimbergo e Zoppola. Per conoscere il programma completo e prenotare i laboratori è possibile visitare il sito ufficiale www.filaateatro.it.

Segui Diario di Pordenone