Una grande voglia di vivere tra libri pubblicati e tanti sogni: Ginevra si è spenta a 21 anni
Addio a Ginevra Giacomin, giovane scrittrice di Cison di Valmarino, scomparsa a 21 anni dopo la lunga battaglia contro l’osteosarcoma.


CISON DI VALMARINO (TREVISO) – La comunità di Cison piange la scomparsa di Ginevra Giacomin, giovane scrittrice di 21 anni, strappata alla vita da un osteosarcoma sabato 13 settembre.
Percorso di studio e carriera letteraria
Originaria di Cison, Ginevra aveva frequentato il liceo scientifico Casagrande di Pieve di Soligo e si era trasferita a Torino per studiare lettere moderne. Nel 2024 si era diplomata alla Scuola Holden, nota fucina di giovani talenti. Nonostante la malattia diagnosticata a 19 anni, aveva continuato a scrivere: due suoi racconti erano già stati pubblicati, uno su La Stampa e uno nel progetto BookTok Orange di Einaudi, e aveva appena completato il suo primo romanzo.
Famiglia e ricordo della comunità
Ginevra lascia la mamma Anna, i fratelli Marco e Luna, i nonni, gli zii e numerosi amici. La comunità e le istituzioni locali hanno espresso cordoglio per la perdita, sottolineando il talento e la passione per la scrittura della giovane scrittrice.
Funerali e commemorazione
I funerali si terranno martedì 16 settembre alle 15 nella chiesa di Cison di Valmarino. La famiglia ha chiesto di non inviare fiori, ma eventuali offerte a favore della ricerca o della parrocchia.
