Si è chiuso con il botto il 2023 per il Centro provinciale Libertas di Pordenone. Nella sede di Porcia dell’ente di promozione sportiva si sono svolti gli esami degli allievi che hanno frequentato, promosso dalla scuola di formazione territoriale Libertas, il corso di istruttori di primo livello.
Due le attività proposte ai neo istruttori: ginnastica artistica e ginnastica ritmica.
I corsi sono stati tenuti per la parte pratica nelle palestre comunali di San Martino al tagliamento e Romano di Fontanafredda, mentre per la parte teorica sono state utilizzate le aule del Centro provinciale Libertas.
Gli allievi che hanno partecipato al corso di ginnastica artistica, sotto la guida dell’istruttore Damiano Stefano, sono stati: Nicole Peressini, Elda Shkurti, Davide Antoniali, Martina Moretto, Jessica De Giusti, Zoe Pezzini e Francesca Grizzo.
Invece sotto la direzione di Elisabetta Favarò, promossa a pieni voti Emma Polese.
Alla fine del percorso, il presidente provinciale della Libertas, Ivo Neri, responsabile e direttore dei corsi, si è soffermato con gli allievi complimentandosi per il nuovo loro impegno a favore dello sport: “Non è facile trovare giovani, quasi tutti diciottenni, che vogliano mettersi in gioco e collaborare con le associazioni insegnando e promuovendo lo sport. Inoltre – sostiene – i vari sodalizi faticano a trovare istruttori qualificati con tanto di brevetto europeo. Mi auguro che nell’anno appena iniziato ci siano ancora giovani che si vogliano avvicinarsi alla Libertas per frequentare i corsi per diventare istruttori qualificati di tutti gli sport”.