Un forte nubifragio si è abbattuto sulle regioni del Nord Est nel corso di questo pomeriggio, provocando disagi sulle strade e coprendo di ghiaccio molte aree delle città del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Questo evento meteorologico insolito per la stagione ha colto di sorpresa residenti e viaggiatori, portando con sé una grandine di forte intensità e rapida accumulazione che ha ricoperto le strade di molte zone.


Le intense piogge si sono trasformate repentinamente in grandine, colpendo in modo improvviso e violento le zone montane e pedemontane del Nord Est, ma anche la pianura. La grandine, seppur di dimensioni non eccezionali, è caduta abbondante in diverse città, imbiancando le strade e provocando rallentamenti al traffico.


Le zone maggiormente interessate includono le province di Udine, Treviso, Belluno, Vicenza e Bolzano, con accumuli di ghiaccio.


Secondo le previsioni meteorologiche, la perturbazione responsabile della grandinata inizierà a spostarsi, con un parziale miglioramento dei fenomeni nelle ore serali. Tuttavia, è attesa una giornata ancora caratterizzata da possibili rovesci di pioggia, anche abbondante.




Le temperature rimarranno basse, con valori che difficilmente supereranno i 10°C in pianura, mentre sulle montagne sono previste ulteriori nevicate a quote superiori ai 1000 metri.