Concerto unico a Pordenone con La Gustav Mahler Jugendorchester, Eschenbach e Goerne

La Gustav Mahler Jugendorchester con Christoph Eschenbach e Matthias Goerne in concerto unico a Pordenone il 17 giugno 2025 con Bach, Adams e Beethoven.

17 giugno 2025 05:00
Concerto unico a Pordenone con La Gustav Mahler Jugendorchester, Eschenbach e Goerne -
Condividi

PORDENONE – Martedì 17 giugno 2025 alle ore 20.30 al Teatro Verdi di Pordenone si terrà un evento musicale di straordinaria rilevanza: la Gustav Mahler Jugendorchester (GMJO), la più prestigiosa orchestra giovanile al mondo, si esibirà sotto la direzione del celebre maestro Christoph Eschenbach, accompagnata dal baritono di fama internazionale Matthias Goerne. Questo concerto rappresenta un’esclusiva mondiale, la prima occasione in cui Eschenbach e Goerne si esibiscono insieme con la GMJO, per un programma che abbraccia Bach, Adams e Beethoven.

Un Itinerario Musicale Tra Epoche E Tematiche Profonde

Il concerto propone un percorso sonoro che esplora la voce e la forma in tre modi distinti, attraversando epoche diverse e riflettendo sulla fragilità umana e la sua trasfigurazione attraverso la musica. Si passerà dall’intensità meditativa di Bach, con la cantata Ich habe genug BWV 82, all’universo sospeso e profondo di The Wound-Dresser di John Adams, per chiudere con la vivacità e l’energia creativa della Sinfonia n. 8 di Beethoven.

La Cantata Di Bach E Il Poema Musicale Di Adams

La cantata di Bach, affidata alla voce di Goerne, è un capolavoro composto nel 1727 per la Purificazione di Maria. Essa esprime il desiderio di morte come liberazione e si configura come una meditazione musicale sulla vita e la morte, con l’aria Schlummert ein e la gioia conclusiva che segnano l’apice emotivo dell’opera.

Nella composizione di Adams, la voce interpreta il poema di Walt Whitman in un’atmosfera rarefatta, in cui il racconto del dolore si svolge in un tempo sospeso, caratterizzato da un’intensità trattenuta e da un coinvolgimento emotivo profondo ma misurato.

Beethoven E Il Gioco Ironico Della Forma Classica

La Sinfonia n. 8 di Beethoven, chiusura brillante del programma, rivisita le forme classiche con ironia e vitalità, condensando in una struttura compatta una tensione continua che parla al presente con energia e freschezza.

Biglietti E Prossimi Appuntamenti Della Gmjo

I biglietti per il concerto del 17 giugno sono disponibili online su www.teatroverdipordenone.it e presso la biglietteria del teatro.

La residenza e i concerti della GMJO proseguiranno ad agosto, con un appuntamento il 14 agosto al Duomo di Valvasone diretto da Christian Blex. A settembre, nel Summer Tour, la GMJO sarà guidata dal direttore Manfred Honeck e affiancata dal violinista francese Renaud Capuçon per due concerti di altissimo livello (2 e 3 settembre).

Segui Diario di Pordenone