In data odierna presso l’Istituto Tecnico Economico “Marchesini” di Sacile si è tenuto un incontro tra i Carabinieri della Compagnia di Sacile e gli studenti per parlare della problematica inerente alla diffusione delle sostanze stupefacenti tra i giovani.
Il Comandante della Compagnia Capitano Danilo Passi e il Comandante della Stazione Luogotenente “Carica Speciale” Alessandro Battistella hanno interagito per due ore con le classi prime e le classi seconde dell’Istituto sulle problematiche connesse all’uso di sostanze stupefacenti.
Tramite la proiezione di slide e video, sono state approfondite le caratteristiche e la pericolosità delle sostanze più comuni nonché la normativa che regola e punisce comportamenti illeciti, il DPR 309 del 1990. Gli studenti si sono mostrati interessati e hanno interloquito con i militari sui danni fisici provocati soprattutto al cervello e le drammatiche conseguenze psicologiche e sulle relazioni sociali che l’uso di droghe comporta.
Il messaggio lanciato dai militari dell’Arma è di non pensare di poter controllare l’uso di droghe perché poi sono loro che prendono il controllo: “Mantieni il controllo della tua vita!”.