Trieste, 10 gennaio 2025 – Un omaggio emozionante si terrà sabato 18 gennaio 2025, alle ore 17.30, presso la Sala Luttazzi nel Magazzino 26 di Porto Vecchio a Trieste. L’Orchestra a Fiati “Città di Muggia” Amici della Musica APS porterà in scena lo spettacolo “Il mio nome è Eddie”, dedicato all’agente di polizia Eddie Walter Max Cosina, vittima insieme alla scorta del giudice Paolo Borsellino nel tragico evento del 1992 a Palermo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Un tributo a un uomo di valore
La memoria di Eddie Cosina, figlio di Muggia, viene onorata più di trent’anni dopo con uno spettacolo che vuole mostrare il suo lato umano, fatto di sacrificio, lealtà e dedizione. “Il mio nome è Eddie” racconta la storia di integrità e amicizia dell’agente, celebrando il suo coraggio nell’impegno per la sicurezza del Paese.
Un viaggio tra musica e ricordi
Lo spettacolo, arricchito dalla musica, offre un racconto coinvolgente grazie alla partecipazione di Michela Cembran e Raffaele Sincovich nel ruolo di Eddie, insieme a Pierluca Famularo. La colonna sonora, con brani iconici degli anni ’70 e ’80, come quelli dei Pink Floyd e di Bob Dylan, accompagna la narrazione emotiva della vita di Cosina.
Il Coro Scherzi Armonici – ARIS Trieste, diretto da Giulia Fonzari, si unirà all’orchestra per eseguire brani di Franz Schubert, Pink Floyd e Vangelis, aggiungendo un tocco magico alla rappresentazione.
Una riflessione sul sacrificio
“Il mio nome è Eddie” mira a trasmettere i valori di lealtà e dedizione alle giovani generazioni, attraverso incontri formativi nelle scuole che evidenziano l’importanza del servire lo Stato. Il messaggio dello spettacolo vuole sensibilizzare i giovani sull’amore per il Paese e il rispetto verso gli altri, valori fondamentali spesso trascurati nella società moderna.
Un progetto simbolico di resilienza
Curato da Andrea Sfetez, con la partecipazione di Edoardo Milani per la sezione foto e video, il progetto celebra la resilienza e la dedizione di Cosina. Il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Muggia e di sponsor come Samer & Co. Shipping ha reso possibile la realizzazione di questo omaggio.
Il calendario dello spettacolo
- 18 gennaio 2025 – Trieste, Sala Luttazzi (Magazzino 26) – Ore 17.30
- 7 marzo 2025 – Gorizia, Auditorium della Cultura Friulana
- 23 marzo 2025 – Pordenone, Teatro Concordia
- 30 marzo 2025 – Udine, Palamostre
L’ingresso è libero a tutte le rappresentazioni, fino a esaurimento posti.