SACILE – Appuntamento imperdibile mercoledì 20 novembre alle ore 18.00 a Palazzo Ragazzoni con il terzo incontro del progetto “Retro…Scenario d’Archivio: Teatro è Comunità”, promosso dal Piccolo Teatro Città di Sacile con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli, e il patrocinio del Comune di Sacile. Un evento reso possibile grazie alla collaborazione con UTE di Sacile, Altolivenza, il Centro Teatrale Da Ponte di Vittorio Veneto e l’Atelier Porto Arlecchino di Pordenone.
Un’immersione nel backstage teatrale
Il prossimo incontro, dal titolo “Il gioco della maschera, la musica del corpo”, sarà un’opportunità per svelare i retroscena e le curiosità legate agli aspetti meno visibili del teatro, in particolare alla creazione delle maschere, elemento fondamentale per molte rappresentazioni teatrali. A guidare l’evento saranno due ospiti d’eccezione: l’attrice e autrice di fama internazionale Claudia Contin Arlecchino e l’esperto di musica e multimedialità Luca Fantinutti. Entrambi condivideranno la loro esperienza e presenteranno una mostra di maschere realizzate dall’Atelier Porto Arlecchino.
Un’esperienza unica con maschere e artigianato
Claudia Contin Arlecchino, autrice del volume Persone e ripersonanze. Manuale di storia, etnografia e costruzione delle maschere, è una delle maggiori esperte nel campo delle maschere, con opere d’arte di grande valore antropologico e culturale. Durante l’incontro sarà possibile ammirare alcune maschere esemplari, tra cui il set originale creato per la commedia La famiglia dell’antiquario di Carlo Goldoni, commissionato dal Piccolo Teatro Città di Sacile.
Luca Fantinutti, maestro d’arte e musicista, affiancherà Claudia nella presentazione, portando la sua esperienza nell’uso della musica e della multimedialità nelle produzioni teatrali. La serata si concluderà con un coinvolgimento diretto del pubblico, con Arlecchino-Contin e il “menestrello” Fantinutti, per un finale ricco di energia e interazione.
Un evento per gli amanti del teatro
L’incontro sarà un’opportunità per esplorare il mondo teatrale in modo originale e approfondito, unendo cultura, arte e comunità. L’evento è gratuito e aperto a tutti, con l’obiettivo di valorizzare il teatro come elemento di unione e crescita culturale per il territorio.