Taglio del nastro oggi per il rinnovato ufficio postale “Polis” di Spilimbergo alla presenza del sindaco Enrico Sarcinelli, della direttrice provinciale Inps Renza Scendrate e dei rappresentati di Poste Italiane.
L’Ufficio postale di Spilimbergo è una delle sedi interessate dal progetto Polis che punta a trasformare gli uffici postali in uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso alla Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.
Nell’ufficio postale di Piazza Borgo Lucido sono disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, si possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Il sindaco di Spilimbergo, Enrico Sarcinelli, ha espresso soddisfazione per i numerosi servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali: «Abbiamo la convinzione che il Progetto POLIS contribuirà attivamente ad accompagnare ed accelerare la trasformazione verso il digitale del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dotando quest’ultima, di un punto di contatto ulteriore e facilmente accessibile, nei territori in cui la diffusione di servizi digitali incontra oggi le maggiori difficoltà».
Sulla stessa linea Renza Scendrate, direttrice provinciale Inps di Pordenone: «È motivo di orgoglio e soddisfazione per l’INPS partecipare alla realizzazione del Progetto “Polis”, Case dei servizi di cittadinanza digitale, assieme a Poste Italiane S.p.A. Il Progetto, infatti, con la creazione di uno sportello unico di prossimità, semplificherà la vita ai cittadini residenti nei centri urbani di piccole dimensioni che, in modo facile e veloce, potranno avere accesso a moltissimi servizi pubblici. In particolare, per quanto riguarda l’INPS, è prevista l’attivazione dei servizi per i pensionati. I pensionati del Comune di Spilimbergo avranno quindi la possibilità, entrando nell’ufficio postale che oggi inauguriamo, di richiedere allo sportello: il cedolino della propria pensione, la Certificazione Unica dei redditi da pensione e il modello ObisM che riassume tutti i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Si tratta di un aiuto concreto per quelle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i servizi online dell’Istituto. Ma non sostituirà l’Istituto che sarà sempre al fianco dei pensionati, dei lavoratori, delle aziende e delle famiglie per dare risposte ai loro bisogni. Ci tengo a sottolineare che in questo territorio opera da diversi anni l’Agenzia di Spilimbergo che rappresenta un punto di riferimento importante per la cittadinanza. Il responsabile e i funzionari che vi lavorano garantiscono l’erogazione dei principali prodotti dell’Istituto e offrono (e continueranno a farlo) un servizio di informazione a tutto tondo e di consulenza specialistica in materia di pensioni, di prestazioni a sostegno del reddito e di tutela della genitorialità. Vogliamo assieme a Poste Italiane S.p.A. rendere più fruibili ai cittadini alcuni servizi erogati dall’INPS».
«Come a Spilimbergo – ha spiegato il direttore della Filiale di Pordenone di Poste Italiane, Daniele Antonio Rinciari – i nuovi servizi saranno erogati via via negli uffici postali dei comuni al di sotto dei 15mila abitanti attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, successivamente, anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi in tutto il territorio nazionale che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self. In provincia di Pordenone, i nuovi servizi INPS sono già disponibili in 44 uffici postali (elenco sotto). I nuovi uffici postali Polis sono già oltre 550 in tutta Italia e 8 in provincia di Pordenone (Aviano, Pasiano di Pordenone, Spilimbergo, Anduins, Montereale Valcellina, Meduno, Clauzetto, Sequals). Entro la fine del 2023 i nuovi uffici Polis raggiungeranno quota 1.500 a livello Italia».
Il progetto Polis contribuisce anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. Poste Italiane sta inoltre realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.
Poste Italiane conferma, ancora una volta, non solo la missione al servizio del sistema Paese ma anche il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori.
Uffici postali in provincia di Pordenone dove sono attivi i servizi Inps: Andreis, Anduins, Arba, Aviano,
Barcis, Brugnera, Budoia, Caneva, Casarsa della Delizia, Castelnovo del Friuli, Castions di Zoppola, Cavasso Nuovo, Chions, Cimolais, Claut, Clauzetto, Cordovado, Fanna, Fiume Veneto, Fontanafredda, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Morsano al Tagliamento, Pasiano di Pordenone, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Prata di Pordenone, Pravisdomini, Roveredo in Piano, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Quirino, Sequals, Sesto al Reghena, Spilimbergo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Valvasone, Vivaro, Erto e Casso, Vajont di Ponte Giulio