Ferito durante lo stage a Brugnera: caduta da due metri per un 17enne
Studente 17enne cade da un’impalcatura durante lo stage a Brugnera. È grave, trasportato in elicottero a Udine.


BRUGNERA (PN) – Un giovane di 17 anni di San Teodorico di Sacile è rimasto gravemente ferito nella mattina del 4 luglio 2025 dopo essere caduto da un’impalcatura all’interno dell’officina Pavan di Brugnera, dove stava svolgendo un periodo di stage formativo. Il ragazzo è stato soccorso in condizioni serie e trasportato in elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, con trauma cranico e altre contusioni multiple.
Una caduta da due metri durante lo stage
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il ragazzo sarebbe precipitato da circa due metri d’altezza mentre si trovava su una struttura provvisoria all’interno dei locali dell’officina. Il giovane stagista, che stava svolgendo attività previste dal progetto di alternanza scuola-lavoro, avrebbe improvvisamente perso l’equilibrio cadendo rovinosamente a terra. Subito dopo l’accaduto, i presenti hanno allertato il Numero Unico di Emergenza 112 chiedendo intervento immediato.
Intervento di Vigili del Fuoco, ambulanza ed elisoccorso
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, un’ambulanza e successivamente l’elisoccorso regionale, che ha effettuato il trasporto verso il nosocomio udinese. Le condizioni del ragazzo, sebbene serie, non sarebbero al momento ritenute critiche, ma resterà sotto osservazione per il trauma riportato.
Avviati gli accertamenti dello Spisal
A seguito dell’infortunio, sul luogo dell’incidente è intervenuto anche il personale dello Spisal – il Servizio di prevenzione infortuni sul lavoro – che ha avviato le indagini per verificare il rispetto delle normative di sicurezza e l’idoneità del contesto lavorativo in cui operava il minorenne. Sarà fondamentale capire se al momento della caduta fossero rispettate tutte le misure previste per l’attività di uno studente in formazione.
Incidente sul lavoro a Brugnera: Tomasello-Francescon (Pd), più sforzi per sicurezza
“Si faccia piena luce sulla dinamica dell'incidente, c’è particolare preoccupazione per un altro infortunio che colpisce un minorenne in stage. Siamo vicini alla famiglia e ai lavoratori e chiediamo più attenzione e vigilanza sulla sicurezza sul lavoro nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Se accadono ancora questi incidenti vuol dire che servono sforzi maggiori su formazione e consapevolezza del rischio. L’esperienza formativa non diventi un rischio per l'incolumità della persona, la tutela dei giovani in stage deve essere una priorità assoluta”. Il segretario del Pd provinciale di Pordenone Fausto Tomasello e la responsabile Lavoro del Pd regionale Valentina Francescon esprimono “sgomento e solidarietà” per l’incidente sul lavoro avvenuto stamane a Maron di Brugnera (Pordenone) in cui è rimasto ferito un ragazzo di 17 anni in stage formativo.