Il Comune di Claut avvia un’importante opera di riqualificazione
CLAUT (PN) – Il Comune di Claut ha avviato un’importante opera di riqualificazione che mira a valorizzare il centro del paese. La demolizione dell’edificio conosciuto come “Ex Albergo Posta” è finalmente partita, eliminando così un pericolo per la sicurezza dei cittadini dovuto allo stato di abbandono dell’immobile.
Posizionato in Piazza San Giorgio, nel cuore di Claut, l’edificio verrà rimosso per dar vita a un progetto che prevede la creazione di nuovi spazi funzionali e sicuri per la comunità. In particolare, la zona ospiterà un nuovo spazio coperto fruibile sia dai residenti che dai visitatori. Leggi anche -> Oltre 70 eventi da giugno a ottobre: Claut Estate 2025 tra musica, sport, cultura, natura e benessere per tutte le età.
Un nuovo progetto per il futuro
La Regione ha stanziato un contributo di 150 mila euro per il rinnovamento dell’area, sottolineando così l’importanza dell’iniziativa. Il sindaco di Claut, Gionata Sturam, ha espresso entusiasmo per l’avvio dei lavori: “Abbiamo deciso di intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini e valorizzare uno degli angoli più significativi della nostra città. Questa scelta guarda al futuro della nostra comunità.”
L’edificio, da tempo inagibile, è stato dichiarato non recuperabile dal punto di vista economico. Dopo un’attenta valutazione tecnica, l’Amministrazione ha optato per la demolizione come soluzione più vantaggiosa per la collettività, sia in termini di sicurezza che di vivibilità.


Il futuro della piazza
La demolizione aprirà spazi per un’integrazione con la piazza circostante, migliorando la qualità della vita e l’esperienza della zona. Il nuovo spazio coperto offrirà opportunità per eventi e attività, diventando un punto di riferimento per i cittadini e i visitatori.
I lavori di demolizione, finanziati interamente con fondi comunali, avranno un costo totale di 100 mila euro. La gestione sarà semplificata per garantire un intervento rapido e mirato.
Rinnovamento e rigenerazione urbana
Questa iniziativa rappresenta un passo avanti per Claut, dimostrando l’impegno dell’Amministrazione comunale nel rendere la città più accogliente e curata. L’obiettivo è rigenerare gli spazi urbani e trasformare Claut in una comunità più vivibile e attenta al proprio patrimonio e al benessere dei cittadini.