PORDENONE si sta preparando a fronteggiare il periodo delle iscrizioni scolastiche con un’iniziativa importante per sostenere le famiglie nella gestione della procedura online. Da gennaio, il Comune di Pordenone, insieme alla cooperativa FAI e all’Opera Sacra Famiglia, ha avviato il progetto Punti Digitale Facile all’interno di Accademia Digitale Fvg, un programma regionale di formazione digitale che mira a ridurre il divario digitale e promuovere l’inclusione sociale. L’iniziativa si inserisce nelle Politiche Giovanili, promuovendo l’accesso ai servizi digitali per tutte le fasce della popolazione, dai giovani agli anziani.
Un aiuto concreto per le famiglie
Con l’avvio delle iscrizioni online, che si svolgeranno dal 21 gennaio al 10 febbraio, molte famiglie potrebbero trovarsi in difficoltà nel completare la procedura, specialmente per l’attivazione di strumenti come SPID e la Carta d’Identità Elettronica (CIE), necessari per l’iscrizione. Grazie ai Punti Digitale Facile, i cittadini di Pordenone possono ricevere assistenza gratuita per risolvere queste problematiche, tramite appuntamenti personalizzati o sessioni di gruppo. Le date fissate per gli incontri di gruppo sono il 10 e il 29 gennaio dalle ore 18.00 alle 20.00 presso l’Hub 381 di Viale Dante.
Come funziona il servizio
Il progetto, che ha già aiutato un centinaio di persone da novembre, si avvale di operatrici socio-educative formate appositamente per assistere la cittadinanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie, offrendo supporto su diversi temi, come la gestione di servizi online (iscrizioni scolastiche, pagamento del parcheggio, utilizzo di app come IO). I cittadini possono prenotare un appuntamento telefonando al 342 0888646 o inviando un messaggio WhatsApp allo stesso numero. Inoltre, i punti di assistenza sono situati presso l’URP del Comune di Pordenone in Piazzetta A. Calderari e presso l’Hub 381 in Viale Dante.
Un progetto intergenerazionale
Questa iniziativa non è solo un’opportunità per le famiglie, ma un vero e proprio progetto intergenerazionale che coinvolge genitori, figli e anche i nonni. Come dichiarato dal vicesindaco reggente Alberto Parigi, l’obiettivo del progetto è promuovere l’uso consapevole e responsabile delle tecnologie, migliorando le competenze digitali in tutta la comunità. L’accesso ai servizi online in modo autonomo, come l’iscrizione scolastica o l’utilizzo della piattaforma Unica, è fondamentale per garantire l’inclusione sociale e l’accesso ai diritti di ogni cittadino.
Obiettivo: ridurre il digital divide
Entro la fine del 2025, il Comune di Pordenone si propone di assistere oltre 1700 cittadini nell’avventura digitale. Grazie ai Punti Digitale Facile, sarà possibile apprendere l’utilizzo di strumenti digitali essenziali come SPID, CIE e le principali app per la gestione di servizi pubblici, dalle iscrizioni scolastiche ai bonus, fino alla gestione delle finanze online.