Hude (Oldb, Germania) – “Si è concluso con risultati positivi il meeting di cooperazione organizzato dalla città di Hude (D), a margine delle cerimonie del 40° anniversario del gemellaggio con il comune francese di Arnage. Un incontro operativo per promuovere progetti strutturali e possibili sinergie nei settori del turismo, della scuola, della cultura e dello sport”. Lo ha dichiarato l’assessore alle politiche finanziarie e di sviluppo economico al Comune di Fiume Veneto Michele Cieol che si è recato, accompagnato dal Consigliere comunale Stefano Mutton, in missione nella cittadina della Bassa Sassonia.
L’evento, tenutosi dal 5 al 7 aprile, ha visto la partecipazione di delegati provenienti dall’Italia (Fiume Veneto), Francia (Arnage) e Germania (Hude e Kröpelin). Una delle principali questioni, affrontate durante gli incontri, ha riguardato gli aspetti pratici ed organizzativi da modellare per riuscire a far dialogare sistemi e burocrazie differenti.
“Grazie al forte legame costruito tra cittadini fiumani e di Hude negli anni, e a quello che si è creato recentemente tra le istituzioni, oggi abbiamo l’opportunità costruire ponti che superino le barriere geografiche, burocratiche e linguistiche a vantaggio delle nostre comunità – ha affermato l’assessore Cieol -. Al termine della due giorni, è emerso un forte senso di ottimismo e determinazione nel lavorare insieme per affrontare sfide comuni, concretizzando progetti ed idee.”
Esprime soddisfazione il Consigliere Stefano Mutton: “Nel corso degli anni, assieme ad una parte della nostra comunità di Fiume Veneto, ho avuto il privilegio di scoprire le culture dei tre nostri paesi gemellati e di incontrare le delegazioni di Kröpelin e Arnage. Queste esperienze hanno rafforzato la nostra comprensione del valore dei gemellaggi, che vanno oltre le differenze culturali, trasformando estranei in amici e città lontane in una famiglia unita. Ora è il momento perfetto per instaurare una collaborazione significativa, per iniziative comuni e continuative nell’istruzione e nello sport, unendo le nostre comunità e creando opportunità di crescita per i nostri giovani.“
Nelle prossime settimane il lavoro di approfondimento continuerà, con l’obiettivo di far partire i primi progetti già nel corso dell’anno. “Un ringraziamento speciale – conclude l’assessore Cieol – a tutta la comunità di Hude per l’ospitalità e al Sindaco Jörg Skatulla, per l’invito a far parte di un gruppo di lavoro concreto, che sicuramente sarà in grado di far compiere un salto di qualità alle nostre relazioni internazionali.”