UDINE – Durante il 2024, sono stati condotti più di cento controlli sui detentori del marchio regionale “Io Sono Friuli Venezia Giulia”. Un’attività di rilevanza che ha coinvolto la visita di 54 imprese da parte degli ispettori dell’IFCQ (Istituto per la Certificazione dei Prodotti Alimentari di Qualità) di San Daniele. Tra le aziende controllate si annoverano 17 produttori di salumi e carni, 11 di prodotti da forno e dolci, 8 aziende orticole, 7 caseifici, e anche imprese di itticoltura, frutticoltura, apicoltura, olivicoltura e un acetificio. Contestualmente, il Ceviq di Pradamano, specializzato in bevande e vini, ha effettuato 50 ispezioni presso cantine e distillerie. Questi controlli fanno parte di un’attività prevista dal regolamento di concessione del marchio, che ha già visto l’adesione di 414 aziende con 1.194 prodotti certificati.
I risultati dei controlli a campione sono stati oltre le aspettative, come emerso durante il meeting con i produttori organizzato dalla Fondazione Agrifood Fvg (Fab) a Udine. La Regione Friuli Venezia Giulia ha delegato alla Fondazione e a PromoturismoFvg la gestione e la promozione del marchio. Micaela Morgante, ispettore dell’IFCQ, ha evidenziato l’impegno delle aziende controllate verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale, nonché il forte attaccamento al marchio “Io Sono Fvg”. Inoltre, i controlli hanno favorito una maggiore interazione tra le realtà produttive locali, promuovendo una sinergia positiva sul territorio.
Pier Giorgio Sturlese, presidente della Fondazione Agrifood Fvg, ha espresso apprezzamento per tutte le aziende coinvolte nel progetto, sottolineando il processo di revisione del modello produttivo intrapreso, con particolare attenzione alla tracciabilità e alla sostenibilità. Sturlese ha annunciato che nel 2025, la Fondazione e la Regione intensificheranno gli investimenti in servizi, formazione e promozione, al fine di sostenere ulteriormente le aziende e assicurare un costante miglioramento dei processi produttivi e gestionali.
Durante il meeting, sono state presentate alcune novità, come il nuovo sistema gestionale e l’innovativo questionario di autovalutazione della sostenibilità sviluppato in collaborazione con Unioncamere, che tutte le aziende partecipanti dovranno compilare. Inoltre, ogni azienda dovrà prendere parte ad almeno 4 ore di formazione annuale su tematiche legate alla sostenibilità, organizzate dalla Fondazione e dai suoi partner regionali.
Diana Candussio di PromoturismoFvg ha illustrato le attività promozionali svolte quest’anno, come la partecipazione a fiere B2B come Horeca Next di Pordenone e Tuttofood di Milano, e fiere B2C come Artigiano in Fiera in Lombardia. Tra le altre iniziative vi sono il tour del Truck del marchio Io Sono Fvg, il concorso “Premia la tua classe”, e la presenza dei prodotti a marchio nei rifugi alpini e nei punti di ristoro delle spiagge regionali.
Un successo in crescita: a soli 4 anni dalla sua fondazione, il marchio “Io Sono Fvg” si è dimostrato un progetto solido e in costante ampliamento, capace di conquistare consensi e ottenere risultati superiori alle aspettative iniziali.