Gli acquisti online mai come oggi sono in costante e continua crescita, con una spinta arrivata nel difficile periodo dell’emergenza sanitaria che non si è mai più fermata. Tanti i punti di forza che spingono ogni giorno a scegliere il web come punto di riferimento online: dalla velocità alla praticità di acquisto, senza considerare i prezzi favorevoli.
Dietro tutto questo c’è una macchina di lavoro che molti ignorano. Essere un e-commerce di successo, infatti, non significa solo spedire in modo veloce ed integro, ma richiede un grande lavoro che si svolge per lo più dietro le quinte e che prende il nome di logistica, quel settore che si occupa sì delle spedizioni ma anche dell’organizzazione del magazzino, della merce, di creare gli ordini e consegnarli in maniera efficace. Tutto questo influisce sull’immagine che un negozio online ha e che riesce a creare nel tempo, facendo la differenza rispetto ai competitor.
La logistica oggi è un elemento chiave che consente ad ogni azienda non solo di puntare alla soddisfazione del cliente ma di crescere sempre di più con il proprio business e di contribuire nel processo di sostenibilità. Gli ambiti di cui si occupa la logistica sono veramente tanti rispetto a quello che si può pensare e anche delle scelte che apparentemente sembrano minime e banali fanno la differenza.
Tutto parte dall’organizzazione del magazzino: per fare in modo che gli articoli siano sistemati non solo per tipologia ma anche in base al tipo di richiesta che si riceve, è necessario avere degli scaffali ad hoc come anche i mezzi per la movimentazione delle merci e gli accessori giusto per la preparazione dei pacchi pre-spedizione.
Tra questi non possono mancare le etichette adesive che ospitano codici a barre e diciture ad hoc che consentono di identificare in modo preciso i prodotti. Possono sembrare piccolezze e invece proprio queste cose fanno la differenza. Quelle di Raja propongono ben 18 formati diversi, da scegliere in base alle esigenze, in confezioni da 200 fogli, per creare le scorte giuste e rimanere mai senza.
A queste si aggiungono le scatole per le spedizioni, anche in questo caso non si può opzionare prodotti che non sono scelti in base alle esigenze specifiche degli oggetti da spedire altrimenti si rischia di vanificare proprio l’ordine come anche tutti quegli accessori come pluriball o altri riempitivi per le scatole che evitano urti e deterioramenti dei prodotti.
È chiaro, quindi che quando si parla di logistica non ci si riferisce solo al trasporto dei pacchi da un luogo all’altro ma di un mondo davvero tanto ampio che ha bisogno di professionisti che lo gestiscono e di attrezzi del mestiere,d a quelli più intuitivi a quelli più sofisticati come i software. È solo grazie a questo grande lavoro che il cliente alla fine del processo parla di esperienza positiva di acquisto.