La disabilità è una condizione che non interessa solo la persona che ne è colpita ma investe tutte le persone che intorno a questa persona vivono: per confrontarsi su questa tematica l’associazione Laluna Impresa sociale di San Giovanni di Casarsa della Delizia organizza a luglio tre serate di supporto per genitori e fratelli di giovani e adulti con disabilità. Il percorso si innesta all’interno di una serie di iniziative che l’associazione sta portando avanti proprio per dare sostegno alle famiglie di persone con disabilità che abitano sul territorio.
“Sarà l’occasione per un confronto sulle dinamiche relazionali in famiglia – ha fatto sapere Daniele Ferraresso, progettista educativo de Laluna – grazie alla dottoressa Anna Volzone, neuropsichiatra, potremmo capire meglio le difficoltà e come chi vive con una persona con disabilità possa essere aiutata a valorizzare appieno quest’esperienza e ad esprimere eventuali sentimenti e preoccupazioni.
Noi crediamo fermamente che le famiglie siano attori importanti nei percorsi di autonomia delle persone con disabilità che necessitano di essere affiancate per comprendere e sostenere al meglio i cambiamenti dei propri familiari e gestire le dinamiche relazioni che evolvono”. I tre incontri si terranno giovedì 13, 20 e 27 luglio alle ore 20.30 nella sede dell’associazione LaLuna Impresa sociale in via Runcis, 59 a San Giovanni. A condurre le tre serate: Anna Volzone, neuropsichiatra. Gli incontri, aperti a tutti, fanno parte delle attività Spazio alle famiglie che beneficiano del sostegno di Fondazione Friuli grazie al bando Welfare, progetto A misura di famiglia. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è consigliata (per info tel. 375.6945528).