Libertas Pordenone chiude il 2025 in crescita e annuncia una futura accademia del musical per il 2027

Libertas Pordenone chiude il 2025 con numeri in crescita e annuncia una futura accademia del musical in vista di Pordenone Capitale 2027.

12 dicembre 2025 09:37
Libertas Pordenone chiude il 2025 in crescita e annuncia una futura accademia del musical per il 2027 -
Condividi

PORDENONE – Tempo di bilanci per il Centro sportivo provinciale Libertas di Pordenone, che archivia un 2025 in forte crescita, segnato da nuove iniziative, un aumento dei tesserati e una progettualità orientata al futuro. Nel corso dell’ultimo consiglio, occasione anche per lo scambio degli auguri natalizi, il presidente Ivo Neri ha illustrato la relazione annuale, confermando una stagione ricca di risultati e prospettive.

Numeri in crescita: tesserati, corsi ed eventi

Nel 2025 le società affiliate alla Libertas hanno raggiunto quota 70, mentre il numero dei tesserati ha superato la soglia delle 12.000 unità.

L’ente ha inoltre promosso 17 corsi di formazione, coinvolgendo 378 tecnici appartenenti a 135 società sportive. Importante anche l’attività organizzativa: 53 eventi sportivi sono stati portati avanti da 240 sodalizi, con 3.374 atleti impegnati sotto la bandiera Libertas.

Rilevanti anche i numeri della formazione didattica, con 347 corsi che hanno visto la partecipazione di 4.327 persone.

Due grandi eventi nazionali nel 2025

Tra le manifestazioni di spicco organizzate nell’anno figurano due eventi a carattere nazionale:

  • i Campionati italiani Libertas a Piancavallo,

  • il quinto Trofeo nazionale Libertas di danza a Pordenone.

Un impegno che consolida la centralità dell’ente nel panorama sportivo regionale e nazionale.

Neri: «Un bilancio più che positivo»

«Un bilancio più che positivo – ha dichiarato Ivo Neri – che conferma la capacità della Libertas di distinguersi tra gli enti di promozione sportiva».

Il presidente ha ribadito la necessità di mantenere sempre aggiornate le competenze amministrative e burocratiche, soprattutto in vista dei controlli annunciati da Agenzia delle Entrate e forze dell’ordine. In quest’ottica, il confronto con il dirigente nazionale di Sport e Salute Aldo Alatri è risultato fondamentale.

Pianificazione 2026: conferme e nuovi appuntamenti

Durante il Consiglio si è tracciata anche la linea programmatica per il 2026, che prevede il ritorno dei Campionati nazionali di sci e del Trofeo nazionale di danza il 15 marzo, oltre all’appuntamento con “Verso un Natale Insieme” al Teatro Verdi.

Sul fronte degli sport invernali, la Montagna Wiva dell’instancabile Gigi Porracin lancerà una inedita Coppa Provincia a Piancavallo, articolata in tre tappe aperte a tutti:

  • 31 dicembre – Gara dell’ospite

  • 5 gennaio – Gara della Befana

  • 17 febbraio – Trofeo Arlecchino

Verso il 2027: nasce il progetto dell’Accademia del musical

Tra le novità più significative spicca il progetto legato a Pordenone Capitale italiana della cultura 2027: la creazione della prima Accademia del musical targata Libertas.

«Inizieremo il prossimo anno – anticipa la responsabile Lisa Mozzon – con un’audizione di canto, ballo e recitazione all’auditorium Concordia. I partecipanti meritevoli potranno formarsi stabilmente nel musical».

L’obiettivo, ambizioso ma realistico, è portare gli allievi a esibirsi nel 2027 su una piattaforma galleggiante al lago della Burida.
«Pordenone – conclude Mozzon – merita di essere capitale anche del musical».

Segui Diario di Pordenone