Sesto al Reghena, 19 aprile 2024 – L’Assemblea dei Soci di Livenza Tagliamento Acque Spa, riunitasi giovedì 18 aprile, ha approvato il Bilancio d’esercizio 2023 e ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, il quale rimarrà in carica per i prossimi tre esercizi.
I membri del nuovo consiglio sono: Andrea Vignaduzzo, presidente uscente, e Luisa Padovan in rappresentanza dei Comuni veneti, mentre Celeste Bortolin, Milva Cleva e Anna Puiatti per i Comuni friulani. Prossimo passo vedrà il CdA della Società riunirsi per eleggere le nuove cariche.
“Il Bilancio d’esercizio 2023 conferma il percorso di crescita intrapreso dalla Società negli ultimi anni – ha commentato il Presidente Andrea Vignaduzzo -. In continuità con gli esercizi precedenti, LTA registra performance economiche positive, espressione della capacità dell’azienda di operare secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità. Nel 2023 si è registrato un valore della produzione di 52,2 milioni – in crescita rispetto al 2022 – e un patrimonio netto che ha superato i 57 milioni di euro; il margine operativo lordo è pari a 13,4 milioni di euro, con un utile netto di 1,6 milioni destinato all’incremento del patrimonio netto per permetterne il reinvestimento nel territorio e il potenziamento delle infrastrutture del servizio idrico integrato.
“Gli investimenti effettuati nel 2023 ammontano a un totale di oltre 33,2 milioni di euro – prosegue Vignaduzzo – un dato che conferma un trend positivo della Società con un totale di circa 88 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni, che hanno permesso di intervenire per incrementare la dotazione infrastrutturale del territorio nell’ottica della modernizzazione e del miglioramento della qualità del servizio offerto”.
Andando a snocciolare qualche altro dato importante in termini di investimenti, ammonta a 14,8 milioni di euro quanto investito dalla Società per il miglioramento, efficientamento e potenziamento delle reti acquedottistiche e per la ricerca delle perdite occulte, 5,3 milioni di euro per il potenziamento degli impianti di depurazione e 11,4 milioni di euro al completamento e miglioramento della fognatura. Infine, 1,7 milioni di euro sono stati impiegati per servizi generali, come l’acquisto di attrezzature e l’aggiornamento dell’autoparco aziendale.
“Tutti investimenti al servizio dell’ambiente e quindi anche delle generazioni future – conclude Vignaduzzo – e per questo un ringraziamento va anche a tutti i Comuni soci che hanno sostenuto l’Azienda in questo percorso di sviluppo, con l’auspicio che LTA possa diventare sempre più punto di riferimento per il nostro territorio”.