MANIAGO (PN) – Sarà un mese ricco di appuntamenti e partecipazioni quello di dicembre per i beneficiari dell’Officina creativa di Casa Carli, il laboratorio artistico socializzante gestito dalla Cooperativa Itaca e rivolto a persone con fragilità psico-fisica e sociale. Preziose occasioni per promuovere la cultura dell’inclusione e rafforzare i legami con la comunità, attraverso il “fare insieme”. Si parte l’1 e 2 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, alla scuola primaria Alighieri di Maniago con la partecipazione all’evento #ioleggoperché attraverso la lettura del libro “Un Bambino nuovo”. Consolidata la collaborazione con il Museo dell’Arte fabbrile e delle Coltellerie, dove il 4, 11 e 18 dicembre sono previsti laboratori creativi rivolti ai bambini. E poi le partecipazioni alla Mostra dei presepi di Poffabro e all’Albero rispettoso della Pro Maniago, le cui inaugurazioni si terranno rispettivamente il 4 e 8 dicembre.
#IOLEGGOPERCHÉ – 1 e 2 dicembre
Su invito di alcune insegnanti della scuola primaria Dante Alighieri – Istituto comprensivo Margherita Hack di Maniago, l’Officina creativa collaborerà all’iniziativa #ioleggoperché, che quest’anno ha sviluppato il tema dell’inclusione. Cogliendo l’occasione della prossimità con la data del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, alcuni beneficiari insieme all’educatrice entreranno a scuola l’1 e il 2 dicembre, per presentare ai bambini di tre classi prime e di una terza un libro speciale, che parla dei valori dell’accoglienza e dell’amicizia.
Si tratta infatti della pubblicazione “Un Bambino nuovo”, scritta da Sabina Colloredo, illustrata da Annalisa Beghelli e edita dall’aps La Ginestra di Pordenone, in occasione del trentennale del sodalizio. La fiaba racconta di “un ragazzino speciale e dei suoi amici, diversi tra loro ma uniti dal desiderio di renderlo felice e partecipe della sua e della loro vita”. Una storia “in cui ognuno ha il proprio ruolo attivo per creare benessere nella società, per stare bene e far stare bene gli altri”.
Queste parole, con cui i beneficiari de La Ginestra presentano il libro, sono abbracciate in toto dall’Officina creativa, che si impegna a coltivare la cultura dell’inclusione attraverso la creatività e i linguaggi dell’arte, proprio a partire dai bambini, in stretta collaborazione con la scuola e tutte le agenzie educative del territorio. Al termine della lettura i bambini realizzeranno dei segnalibri con la tecnica del collage, utilizzando carte preparate dai beneficiari del laboratorio di Casa Carli.
NATALE CON L’OFFICINA CREATIVA – 4, 11 e 18 dicembre
Per le persone adulte che partecipano alle attività dell’Officina creativa, prestare il proprio servizio, in questo caso sotto forma di laboratori creativi rivolti ai bambini, rappresenta una grande occasione di sentirsi riconosciuti e valorizzati come parte attiva della comunità. A sostenere questa linea, con affetto e generosità, ancora una volta il Museo dell’Arte fabbrile e delle Coltellerie, dove le domeniche 4, 11 e 18 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, si svolgerà “Natale con l’Officina creativa”, una serie di tre laboratori creativi rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni e condotti dagli operatori e da alcuni beneficiari del servizio.
Ma non finisce qui, perché l’Officina creativa il 4 dicembre sarà ospitata all’interno della 25^ edizione di “Poffabro presepe tra i presepi” grazie alla disponibilità del B&b Agna Lusieta; inoltre, l’8 dicembre è prevista la partecipazione all’inaugurazione de “L’albero rispettoso”, tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Maniago.
Casa Carli è un servizio residenziale gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, nato dalla co-progettazione con Comune di Maniago, Servizi sociali e Azienda sanitaria Friuli Occidentale.