Si è svolta domenica 1° ottobre 2023 Magraid, manifestazione giunta alla 16^ edizione con partenza e arrivo dall’area Parareit di Cordenons (PN). Messa momentaneamente in pausa la distanza dei 100 km, quest’anno Magraid si è tinta di rosa, per le donne e in ricordo di Paola Franzo. Si è trattato di una marcia di 6 km, aperta a tutti, che ha raccolto moltissime adesioni e la cui finalità, oltre a quella di offrire un’esperienza unica nello splendido scenario dei Magredi friulani, è stata quella di portare l’attenzione sul tema delle pari opportunità e che ha voluto porsi come momento di condanna nei confronti della violenza, in particolare quella contro le donne. L’iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento della Commissione Regionale FVG per le Pari Opportunità e del Coordinamento Nazionale per le Pari Opportunità. Complice la splendida giornata, sono stati moltissimi coloro che, partiti alle 9:30, hanno preso parte a questa marcia, chi camminando, chi correndo.
Magraid in Rosa – Memorial Paola Franzo non è stato l’unico evento che ha caratterizzato la giornata: alle 11 è infatti partito il Duathlon nella steppa – 1° Memorial Daniele De Giorgi, una gara fortemente voluta dall’A.s.d. Triathlon Team per ricordare il suo atleta prematuramente scomparso nel 2022. Le distanze previste per questo Duathlon sono state: 3 km di corsa, 10 km di mountain bike e 1,5 km di corsa. Per quanto riguarda la classifica maschile i primi tre classificati sono stati Massimo Cigana (Maniro Triathlon, 44:20), Lazzaroni Jurij (Naonis Tri, 47:14) e Prataviera Massimo (ADS Jesolo Triathlon, 47:18). Cigana, ex gregario di Pantani e con una brillante carriera ciclistica alle spalle, ha guadagnato la prima posizione, mantenuta poi fino a fine gara, proprio nella frazione centrale di mountain bike: qui ha staccato il diretto avversario con cui, nella prima parte di corsa, stava combattendo un serrato testa a testa.
Sul fronte femminile il terzo posto è andato a Sylviane Bertuzzi (PPRTEAM, 1:01:02), il secondo a Serena Bratti (CUS Udine, 59:05) mentre il gradino più alto è stato conquistato da Susanna Nalesso del Triathlon Terraglio (55:26). È stato poi davvero emozionante l’arrivo di Aurora Dorello dell’Asd Delfino Chioggia, ultima atleta in gara, che è stata “accompagnata” a tagliare il traguardo dal primo arrivato, Massimo Cigana.
La giornata, resa possibile anche dal contributo di numerose aziende che da anni credono in Magraid e nei valori che promuove, si è conclusa con un pasta party e le premiazioni dei vincitori. Avevano preceduto la gara altri due appuntamenti: il primo si era svolto il 21 settembre scorso con la presentazione della manifestazione mentre il secondo, una degustazione alla scoperta dei sapori di Magraid con alcune delle aziende partner della gara, venerdì 29 settembre. Entrambi gli eventi hanno avuto luogo nella cantina I Magredi di Domanins (PN).