Si è tenuta giovedì 21 settembre 2023 presso la Cantina I Magredi la presentazione ufficiale di Magraid 2023. La manifestazione, che si svolgerà domenica 1° ottobre 2023 con partenza e arrivo presso l’area Parareit di Cordenons (PN), prevede due distinte gare: MAGRAID IN ROSA – MEMORIAL PAOLA FRANZO e il DUATHLON NELLA STEPPA – 1° MEMORIAL DANIELE DE GIORGI.
La prima gara – Magraid in rosa – partirà alle ore 9:30: si tratta di un percorso di 6 km, aperto a tutti, che si snoda all’interno dei Magredi friulani. Momentaneamente sospesa l’edizione da 100 km che, a tappe o in un’unica soluzione, ha caratterizzato le quindici edizioni precedenti (a eccezione del 2020 a causa della pandemia), l’A.s.d. Triathlon Team ha comunque voluto dare un senso di continuità a questa gara, giunta appunto alla 16^ edizione, prevedendo un percorso che fosse accessibile a tutti. Lo scopo è infatti, come sempre, quello di valorizzare il territorio ma anche quello di ricordare Paola Franzo. Proprio per tale ragione, Magraid quest’anno ha voluto impegnarsi per essere un momento di condivisione e di promozione della cultura del rispetto e delle pari opportunità tra uomini e donne e ha ricevuto l’apprezzamento della Commissione Regionale FVG per le Pari Opportunità e del Coordinamento Nazionale per le Pari Opportunità.
Al fine di favorire e incoraggiare la partecipazione, Magraid mette a disposizione di tutti i genitori che hanno piacere di partecipare alla marcia, un servizio di baby sitting rivolto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni.
Sempre nella giornata di domenica 1° ottobre, a partire dalle 11:00, si svolgerà invece il Duathlon nella Steppa – 1° Memorial Daniele De Giorgi, un evento fortemente voluto dall’A.s.d. Triathlon Team per ricordare insieme e celebrare la memoria del compagno di squadra Daniele De Giorgi, spentosi prematuramente nel 2022. Nel corso della serata di presentazione sono stati illustrati i percorsi e, per il Duathlon, nel sito del Triathlon Team è a disposizione dei partecipanti un tour virtuale del percorso che consente di farsi un’idea del terreno su cui si svolgerà la gara.
Tra gli scopi di Magraid, da sedici anni a questa parte, vi è anche quello di celebrare il territorio sia nei suoi aspetti paesaggistico-naturalistici, sia per quanto riguarda le eccellenze del territorio. Venerdì 29 settembre si terrà infatti un evento enogastronomico. Nella suggestiva cornice della cantina I Magredi, con il suo affascinante vigneto circolare, gli ospiti saranno accompagnati da Massimiliano Loca della cantina I Magredi, Francesca Casali e Gianna Buongiorno in un percorso sensoriale unico in cui ai vini prodotti da una delle cantine più note della DOC Friuli Grave si accompagneranno le conserve e composte del Casato Bertoia, i formaggi della Latteria di Visinale, i grissini di I Macoritti, i prodotti del Pastificio Tomadini e di Grosmi Caffè.
Non meno importante è, infine, l’aspetto sociale: Magraid è anche beneficenza e parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto, come sempre, a un’associazione che si occupa di assistenza e volontariato. Per quest’anno la scelta è ricaduta sull’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
Molti gli ospiti che hanno partecipato all’evento tra cui esponenti del mondo politico come l’assessore del Comune di Pordenone Walter De Bortoli, l’assessore del Comune di Cordenons Loris Zancai Mucignat e anche i rappresentanti del mondo sportivo e dell’associazionismo. Hanno infatti preso la parola Ivo Neri, presidente del Centro Nazionale Sportivo Libertas – Comitato provinciale di Pordenone, Mauro Chiarot Fiduciario locale del CONI di Pordenone, la presidentessa del Comitato Pordenone di A.N.D.O.S. Marisa Zanella, il presidente provinciale di AISM Sante Morassut e, in collegamento telefonico, Dusy Marcolin per la Commissione Regionale FVG per le Pari Opportunità e il Coordinamento Nazionale per le Pari Opportunità.
Padrone di casa Michelangelo Tombacco che ha accolto i presenti con alcune parole e che, al termine della presentazione, ha offerto ai partecipanti un calice degli ottimi vini della Cantina.