Come da previsioni meteo, un’ondata di maltempo ha colpito il Friuli e parte del Veneto nel tardo pomeriggio di oggi martedì 1 agosto, causando danni e disagi in diverse zone del Nordest.
La Furia del Maltempo
Poco dopo le 18, forti piogge hanno investito il territorio accompagnate da grandinate con chicchi di piccole dimensioni che hanno interessato diverse zone dalla provincia di Treviso, Venezia a quelle di Udine e Pordenone. Una tromba d’aria ha investito la frazione di Cavallino Treporti, Saccagnana. Nel video, condiviso nei social, le immagini del vortice nero dietro alle abitazioni. La tromba d’aria non avrebbe fatto danni perché si sarebbe formata in laguna, ma il filmato impressionante ha fatto il giro del web. In generale le intense precipitazioni hanno provocato l’allagamento di strade e scantinati, generando notevoli disagi. A Udine, il maltempo si è manifestato con precipitazioni particolarmente intense e venti forti, che hanno sferzato il capoluogo. Alberi sono caduti in diverse zone, tra cui uno in via Ferriere, sulla strada che da Piazzale Cella porta alla stazione ferroviaria. Piogge intense anche nella Bassa friulana dopo le 19:30.
IL VIDEO DELLA TROMBA D’ARIA
Interventi dei Vigili del Fuoco
Nonostante la violenza dell’evento, i Comandi dei Vigili del Fuoco hanno riferito che non si sono verificate grandi emergenze. I vigili del fuoco sono intervenuti in diversi punti per rimuovere gli alberi abbattuti dal vento.
Allagamenti al Città Fiera di Martignacco
La pioggia battente ha causato vari allagamenti al Città Fiera di Martignacco. Fortunatamente, questi allagamenti sono rimasti circoscritti, e al momento non si registrano danni rilevanti.
Allerta Meteo Gialla
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla su tutta la regione del Friuli, che rimarrà in vigore fino alle ore 15:00 di mercoledì 2 agosto. Gli abitanti sono invitati a seguire le indicazioni delle autorità e a fare attenzione.